I templari a Medievalis
Medievalis è una manifestazione di tipo rievocativo che si svolge ogni anno in agosto, ed ha il suo cuore nella rievocazione storica della concessione del diploma di Libero Comune alla Comunità di Pontremoli, comune in provincia di Massa Carrara, avvenuta nel 1226 da parte dell’Imperatore Federico II, che definì il borgo “clavis et ianua” (chiave e porta) delle comunicazioni tra la Lombardia e la Toscana, espressione che sintetizza bene l’importanza di Pontremoli nel medioevo; è per ricordare tutto questo che durante l’evento, Pontremoli si trasforma in una città d’altri tempi: per cinque giorni le auto vengono bandite dal centro storico per lasciare spazio a viandanti, mercanti, carrozze e cavalieri. Tantissimi sono ogni anno i figuranti impegnati a rappresentare le classi sociali medievali: clero, nobiltà, militari, cortigiani, contadini.
La manifestazione dura cinque giorni, giorni in cui vengono rievocate anche le manifestazioni tipiche dell’epoca, con tutti i vizi e virtù dell’umanità medievale: duelli, mostre di falconiere, cene con piatti e bevande dal sapore oggi dimenticato, spettacoli di sbandieratori, danze e coreografie medievali, ma soprattutto la “Disfida della Cortina di Cazzaguerra”: un torneo giornaliero dove le tre fazioni storiche, Sommoborgo, Immoborgo e Contado, danno vita alle animosità guerriere sfidandosi sempre in specialità diverse, al termine delle quali viene consegnato l’ambito Palio alla contrada vincitrice.
In tale contesto si inseriscono ogni anno temi trasversali, come – nel caso del 2022 – quello dei templari, che vedrà tre distinti momenti, tutti però lo stesso giorno: venerdì 19 agosto. Il primo appuntamento è alle 17.30 presso l’oratorio di Nostra Donna, con una conferenza tenuta da Don Pietro Pratolongo sul tema “San Bernardo, il chiostro e la strada. L’ordine templare”.
Di genere completamente diverso il secondo appuntamento, alle ore 18.00 ne la platea de Supra, con la messa in scena del “Processus a lo Templare” (atto I) con li armati de la Compagnia del Piagnaro.
Stesso luogo ma alle 21.30, il terzo appuntamento, con il II atto del processo: “Ardenti rogus de lo Templare”.
Per maggiori dettagli: Medievalis
Articoli correlati: 2^ edizione del Festival Internazionale dei Templari