Bando per i 16 coordinatori regionali per il Turismo delle Radici
È stato pubblicato lo scorso 1 agosto sul Portale inPA della Funzione Pubblica il bando per la ricerca di 16 Coordinatori regionali, da impiegare presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nell’ambito del progetto “Turismo delle Radici”.
Compito dei Coordinatori sarà quello di collaborare con le regioni per creare localmente dei professionisti della ricezione per quel particolare tipo di turismo denominato appunto “delle radici”, costituito da italiani residenti all’estero o stranieri con origini italiane, che visitano l’Italia alla ricerca delle loro origini genealogiche e/o culturali.
La figura ricercata è quella di esperto nella gestione di progetti nel campo dei beni culturali, del turismo e dei viaggi delle radici.
Il contratto offerto sarà di collaborazione, con durata di 12 mesi, prorogabile fino a 36, da svolgere sul territorio regionale di riferimento.
La domanda potrà essere presentata, entro il 22 agosto 2022.
Per maggiori dettagli Portale inPA della Funzione Pubblica
Disambigua SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA Araldica Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione. Diritto nobiliare L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto. Faleristica Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare. Genealogia Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie. Ordini cavallereschi Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità. Vessillologia Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere. . |
Articoli correlati: Turismo genealogico e PNRR