Persecuzione e martirio dei Templari
La Società Pesarese di Studi Storici, ha proposto lo scorso 1 giugno una diretta streaming dedicata ai templari, dal titolo: “Persecuzione e martirio dei Templari“.
Titolo non casuale, in quanto riprende quello di un volume pubblicato nel 2019 da Carlo Castignani, per il Centro Studi Storici Nonantolani con i caratteri de Edizioni Il Fiorino.
Impossibilitato ad intervenire l’autore, a commentare l’opera è intervenuta Simonetta Cerrini, stimata medievista e studiosa appunto dei Cavalieri Templari.
Scheda biografica Simonetta Cerrini Simonetta Cerrini (Chiavari, 1964) è una storica medievista italiana specializzata in storia della spiritualità dei laici nel Medioevo e in storia dei Cavalieri Templari. Laureata all’Università Cattolica di Milano, nel 1998 ha sostenuto la sua Tesi di dottorato all’Università Paris IV – Sorbonne sulla spiritualità e sulle origini dell’Ordine del Tempio (Une expérience neuve au sein de la spiritualité médiévale: l’ordre du Temple 1120-1314. Étude et édition des règles latine et française). Ha insegnato in varie università francesi (a Nizza, Cergy-Pontoise, Boulogne-sur-Mer) e alla Scuola Post-Dottorale della Pontificia Università Antonianum di Roma. È stata consulente scientifica del dramma storico I Templari, ultimo atto, scritto dal drammaturgo Gian Piero Alloisio. Autrice di diversi libri e studi, collabora anche con la RAI. Secondo lo studioso Franco Cardini i suoi studi hanno contribuito a dare più rigore scientifico alla conoscenza della storia dei Templari. . |
Articoli correlati: Storia e mito dei cavalieri templari
Il video della diretta “Persecuzione e martirio dei Templari” commentato da Simonetta Cerrini