Marmi blasonati on line
Nel 2015 demmo notizia di una mostra allestita a Lucca e denominata “Marmi blasonati, conoscere Lucca attraverso stemmi ed emblemi”.
L’iniziativa promossa da Lucca Musei Nazionali, raccoglieva il lavoro di Lorenzo Citti e Angela Dati che hanno censito e fotografato entro la cinta muraria di Lucca circa 130 stemmi, posti su palazzi, chiese ed edifici. Attraverso questi segni araldici di cui è ricca la città è possibile ripercorrere la storia di Lucca e delle famiglie di origine più o meno antica che contribuirono a dare a Lucca l’immagine urbana che oggi vediamo.
Il lascito immeritatamente trascurato di quella mostra è un sito Internet dedicato in cui non solo sono riproposte le immagini a colori di tutti gli stemmi, non solo ne è indicata l’ubicazione, ma per ognuno sono fornite delle informazioni almeno elementari, ed il tutto è fruibile attraverso un motore di ricerca interno, e in alternativa attraverso una mappa interattiva della città.
Purtroppo il sito non è più stato aggiornato, quindi la mappa presenta qualche limite di funzionamento con le ultime versioni dei browser più diffusi, ma resta comunque funzionante, e rappresenta nell’insieme un lavoro interessante e meritevole di una visita.
Per accedere al sito Internet di Marmi Blasonati