L’araldica e la nobiltà
Si terrà il prossimo 1 ottobre il 1° Convegno Adriatico sul tema “L’Araldica e la Nobiltà antica e moderna – un patrimonio da tutelare”.
L’iniziativa è promossa dalla neocostituita “Accademia Dinastica Universitaria Nobile Famiglia Agricola”, con il patrocinio del Comune di Civitacampomarano (provincia di Campobasso) e della “Real Casa della Nobile Famiglia Agricola”, e si terrà presso la Sala del Castello Angioino.
Già definito il programma dell’evento, che prevede in apertura (ore 15.30) i saluti istituzionali del Sindaco Paolo Manuele e di Christian Agricola, Rettore dell’Accademia Dinastica e Capo della Real Casa. A seguire i lavori moderati da Giovanni Minicozzi, direttore di “Futuro Molise”, che vedranno gli interventi di:
- Professoressa Isabella Astorri: Presidente Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali (S.I.P.B.C. – Onlus) – Sez– Reg. Molise tratterà il Tema “L’ARALDICA È UN BENE E PATRIMONIO CHE VA TUTELATO”
- Conte di Risicalla e Sant’Anna Morosina il Dott. Enzo Modulo Morosini (Venezia) Curatore dell’Archivio Storico Nobiliare Cavalleresco – Corder Modulo Morosini fondato nel 1878, Redattore e Curatore del Libro d’Oro delle Famiglie Nobili Notabili; tratterà il tema: “L’IMPORTANZADI PRESERVARE LA MEMORIA FAMIGLIARE NELL’ERA DIGITALE”;
- Architetto Franco Valente (Venafro) Presidente Istituto Italiano Castelli Sez. – Reg. Molise tratterà il Tema: “GLI SCUDI ARALDICI DEI FEUDATARI DEL MOLISE”;
- Marchese di Sansevero e Barone di Torricella il Dott. Fabio Pierri Pepe (Taranto) Presidente dell’Accademia di Studi Araldici Nobiliari Cavallereschi tratterà il Tema: IL RICONOSCIMENTO DEI TITOLI NOBILIARI IN ITALIA DOPO LA CADUTA DEL REGNO”;
Infine, al termine dei lavori è previsto l’intervento del Dott. Vincenzo Germano, Presidente A.G.A.M. Associazione Genitori Autismo Molise, ente a cui andrà parte del ricavato della serata.
Durante il convegno è prevista anche la consegna del Premio Internazionale Capitolino e del Premio Internazionale di Araldica dei Marchesi di Sansevero.
Per informazioni: accademiadinuniversity@gmail.com
Disambigua PREDICATI TITOLI NOBILIARI, CAVALLERESCHI ED ACCADEMICI Per precisa scelta editoriale il Notiziario Araldico cerca di dare conto di tutti gli eventi e le iniziative di rilevanza araldica, nobiliare, cavalleresca, genealogica, vessillologia, faleristica, o comunque attinenti le discipline documentarie della storia, cercando di evitare atteggiamenti censori. Tale scelta, unita alle tempistiche proprie di un quotidiano quale è il Notiziario Araldico, ed all’impossibilità di una verifica puntuale di tutti i trattamenti e le titolature accademiche, nobiliari e cavalleresche, contenute nei comunicati, nelle note informative, nei programmi degli eventi, nei documenti diffusi e/o comunque ripresi, può purtroppo implicare la pubblicazione di titoli contesi, contestati, non universalmente accettati, inesatti, o peggio ancora frutto di falsificazioni antiche o recenti. Si evidenzia dunque che i trattamenti, i predicati, i titoli cavallereschi, i titoli accademici, i titoli nobiliari, pubblicati, lo sono senza attribuire loro alcun valore, e senza poter entrare nel merito. Giova infine ricordare in questa sede che per disposizione costituzionale, in Italia i titoli nobiliari, sono privi di qualunque valore giuridico. . |
Articoli correlati: Convegno araldico a Roma