Il mercato dei titoli nobiliari in Sicilia
Sebbene non si tratti di uno studio “accademico”, ma di poco più di un articolo informativo-divulgativo, lo scritto di Susanna La Valle, apparso lo scorso 25 maggio sul giornale on line “balarm”, presenta più di un elemento di interesse e comunque il merito di portare fuori dalla stretta cerchia dei cultori delle discipline documentarie della storia, temi altrimenti del tutto dimenticati presso il più vaso pubblico.
Oggetto del contributo della La Valle, il “mercato” dei titoli nobiliari in Sicilia a partire dal ‘500, con qualche informazione di “cronaca storica” (lo sapevate che gli Asburgo di Sicilia distribuirono 528 titoli nobiliari durante il loro regno ?), e qualche accenno al rilievo socio-economico che tali attributi comportavano.
Per leggere l’articolo di Susanna La Valle
Disambigua SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA Araldica Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione. Diritto nobiliare L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto. Faleristica Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare. Genealogia Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie. Ordini cavallereschi Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità. Vessillologia Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere. . |
Articoli correlati: Titoli Nobiliari del Regno di Napoli