Letti per voi: Giuseppe Rivera ed il patriziato aquilano
Il 15 giugno del 2021 abbiamo già avuto modo di presentare brevemente il lavoro di Enzo Modulo Morosini “Giuseppe Rivera ed il patriziato aquilano”, che gentilmente il curatore ci ha inviato, e di cui dunque ora ci è possibile fornire una presentazione più dettagliata.
Autore
Enzo Modulo Morosini, è nato a Padova nel 1946. Diploma di maturità scientifica, laurea in Filosofia, ha un diploma magistrale in Scienze Documentarie ed un master in Paleografia. Ufficiale di Artiglieria è amministratore dei beni di famiglia e curatore dell‘Archivio Storico Nobiliare Cavalleresco “Corder Modulo Morosini” fondato in Venezia nel 1878. Ideatore e redattore del ” Libro d’Oro delle Famiglie Nobili e Notabili”, socio di molte dei più noti sodalizi dediti allo studio dell’araldica è uno studioso di araldica e storico di Venezia. Ha pubblicato 32 “Quaderni” di carattere storico–araldico-cavalleresco tra cui un “Manuale di Araldica” ed ”Essere Cavalieri Oggi”.
Contenuto
Edizione critica dell’opera di Giuseppe Rivera “Relazione storica intorno al riconoscimento del Patriziato Aquilano“ edita nel 1905.
Struttura
La pubblicazione è aperta da un’avvertenza “al cortese lettore” in cui il curatore dell’opera illustra genesi, contenuti e finalità della pubblicazione.
Segue un’ampia prefazione di Giuseppe Cipolloni sul tema “Potrebbe esserci un futuro per le nobiltà locali ?”.
Si arriva quindi alla riproposizione del trattato del Rivera che nell’affrontare la questione del patriziato acquilano, offre un ampio spaccato storico sul patriziato in Italia, edizione qui commentata dal curatore Enzo Modulo Morosini.
Il volume è infine chiuso da alcune appendici, di cui la prima consiste in una scheda sul patriziato, la seconda nell’elenco delle nobili famiglie aquilane nel 1626, la terza in un originale ed inedito stemmario aquilano, per poi arrivare ad una scheda sul “metodo Piertrasanta” per illustrare gli stemmi in bianco e nero, e dalla definizione del termine “araldica”, tratta dall’Enciclopedia Treccani.
Caratteristiche
L’opera si presenta in formato quaderno, con una foliazione contenuta, ottenendo così un volume agile. La copertina scelta è morbida, con alette, mentre la carta interna è di qualità, trasmettendo valore al prodotto editoriale. Grafica semplice e lineare sia per la copertina che per l’interno; purtroppo le illustrazioni interne sono tutte in bianco e nero.
Dovendo poi indicare un pregio ed un limite dell’opera, possiamo rilevare l’assenza degli indici come più evidente limite, mentre il contenuto, specifico e raro, rappresenta senza dubbio il pregio più significativo.
Giuseppe Rivera ed il patriziato aquilano, a cura di Enzo Modulo Morosini, Libro d’Oro delle Famiglie Nobili e Notabili , 2021, formato 14,80 x 21,00 cm, 116 pagine, copertina morbida con alette, b/n, 14,00 euro.
Articoli correlati: “Giuseppe Rivera e il patriziato aquilano”