Fra’ John Dunlap incontra papa Francesco
Il Luogotenente di Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta, Fra’ John Dunlap, è stato ricevuto in udienza stamani in Vaticano da Papa Francesco. L’incontro – come da tradizione – ha avuto luogo il giorno precedente la festività di San Giovanni Battista, patrono dell’Ordine di Malta.
Caratterizzato da grande cordialità, il colloquio ha rappresentato l’occasione per illustrare al Santo Padre le principali attività in campo spirituale, umanitario e diplomatico svolte dall’Ordine di Malta nel corso dell’ultimo anno.
In primo piano gli interventi in aiuto delle migliaia di rifugiati ucraini in fuga dalla guerra. Aiuti che includono l’assistenza medica e sociale, la distribuzione di pasti e medicinali oltre a beni di primo soccorso, servizi di trasporto e accompagnamento, punti di accoglienza dislocati in diverse località in Ucraina e nei paesi confinanti.
Papa Francesco ha ascoltato con attenzione, esortando l’Ordine a proseguire sulla strada dell’impegno a favore delle vittime della guerra e dei tanti conflitti che infiammano il pianeta. Tra i temi trattati anche le attività mediche e sociali dell’Ordine in Medio Oriente.
Il Papa ha incoraggiato il Luogotenente di Gran Maestro a lavorare per trovare il più ampio consenso possibile sulle modifiche che devono rafforzare e unire l’Ordine di Malta.
Fra’ John Dunlap ha portato in dono al Santo Padre la medaglia d’argento che l’Ordine di Malta ha voluto dedicare all’impegno in Ucraina che raffigura alcuni sfollati e sullo sfondo uno dei posti di soccorso gestiti alle frontiere dai volontari dell’Ordine di Malta. Papa Francesco si è detto molto toccato dal dono e a sua volta ha regalato al Luogotenente di Gran Maestro la raccolta delle sue encicliche e un’opera in bronzo raffigurante San Martino che offre il suo mantello al mendicante.
Al termine dell’udienza Papa Francesco ha ricevuto il Sovrano Consiglio e l’Ambasciatore dell’Ordine di Malta presso la Santa Sede Antonio Zanardi Landi.
Prima di essere ricevuto da Papa Francesco, Fra’ John Dunlap ha avuto un colloquio con il Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin.
Scheda di approfondimento L’Ordine di Malta Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, comunemente abbreviato in Sovrano Militare Ordine di Malta o anche semplicemente in Ordine di Malta, in sigla SMOM, ma noto pure come Ordine Gerosolimitano, è un ordine religioso dipendente dalla Santa Sede, riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana e da gran parte della comunità internazionale, come soggetto di diritto internazionale, pur essendo ormai privo del requisito della territorialità. Dal 1834 l’Ordine ha sede a Roma in via Condotti, presso piazza di Spagna; è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale. Qualificandosi come ente sovrano la sua sede, il Palazzo Magistrale e la Villa di Santa Maria del Priorato sull’Aventino, godono dello status di extraterritorialità. Sempre in virtù di tale condizione ampiamente riconosciuta dalla comunità internazionale, lo SMOM detiene un seggio come Osservatore presso l’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) dal 1994. Il suo motto è Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum (traduzione dal latino: Difesa della fede e aiuto ai poveri). L’Ordine batte una sua moneta numismatica, lo scudo maltese, emette propri francobolli, immatricola veicoli con targa SMOM, e celebra la sua festività nazionale il 24 giugno. Dallo SMOM dipendono 6 Gran Priorati e 48 Associazioni nazionali che riuniscono i cavalieri e le dame a seconda del loro paese di residenza. In Italia sono tre i Gran Priorati: Lombardia e Venezia, Roma, Napoli e Sicilia. L’Ordine di Malta è il principale successore dell’antico ordine dei Cavalieri Ospitalieri, fondato nel 1050 e reso sovrano il 15 febbraio 1113, l’unico di fede cattolica e riconosciuto dalla Santa Sede. Sono numerose le iniziative imitatrici dell’Ordine di Malta nel mondo, anche per questo, insieme al Venerabile Ordine di San Giovanni nel Regno Britannico (il nome completo dell’Ordine è Gran Priorato nel Regno Britannico del Venerabile Ordine di San Giovanni di Gerusalemme), all’Ordine Evangelico di San Giovanni (o Johanniterorden) derivante dall’antico Baliaggio di Brandeburgo, e ai due Ordini Giovanniti (distaccatisi dall’Ordine tedesco) di Svezia e dei Paesi Bassi hanno formato l’Alleanza dei Cavalieri ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme. Il sito Internet istituzionale dell’Ordine di Malta . |
Scheda biografica John T. Dunlap Fra’ John T. Dunlap è nato a Ottawa, in Canada, nel 1957. Dopo gli studi all’Università di Nizza, si è laureato all’Università di Ottawa e ha poi conseguito il titolo di Juris Doctor all’Università dell’Ontario occidentale. È stato insignito di un dottorato honoris causa in Servizio Pubblico dalla John Cabot University di Roma. Fra’ John Dunlap è un avvocato ammesso all’Ordine degli avvocati dello Stato di New York e un barrister e solicitor dell’Ordine della provincia dell’Ontario. Nel 1986 è entrato a far parte dello studio legale Dunnington, Bartholow & Miller di New York, diventandone socio nel 1993. Si è specializzato in diritto societario e dell’immigrazione. Avvocato stimato a livello internazionale, dal 1997 è consulente legale della Missione di Osservatore Permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite. Ammesso nell’Ordine di Malta nel 1996, ha emesso i voti temporanei come Cavaliere di Giustizia nel 2004. Nel 2006 è stato eletto primo Reggente (superiore religioso), del Sottopriorato di Nostra Signora di Lourdes con sede a New York. Il 7 giugno 2008, primo membro americano, ha emesso i voti solenni. Nel 2009 Dunlap è stato eletto per un mandato di cinque anni quale membro del Sovrano Consiglio. È stato rieletto per un altro quinquennio dal Capitolo Generale – l’organo elettivo dell’Ordine – nel 2014 e nel 2019. Per oltre un decennio ha servito l’Ordine di Malta come Presidente del Comitato per la protezione dei nomi e degli emblemi e Rappresentante presso l’Alleanza degli Ordini di San Giovanni. . |
Articoli correlati: Fra’ John T. Dunlap ha giurato