Laboratorio di araldica a Brindisi
L’associazione “Le Colonne” di Brindisi, propone per martedì 21 e mercoledì 22 giugno, la seconda edizione del “Campus Cultura”, un campus estivo pensato bambini tra i 6 e i 10 anni, che si terrà presso il Forte di Brindisi.
Il campus si caratterizza per la presenza di una serie di laboratori per imparare divertendosi, tra cui il laboratorio sui graffiti, il laboratorio “Guardastelle”, l’attività relativa ai circuiti elettrici, e un laboratorio sull’araldica.
Per ricevere ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al numero 3792653244 o inviare una mail a segreterialecolonne@gmail.com (specificando nell’oggetto “Campus giugno”). La prenotazione può avvenire compilando il seguente modulo Google.
Disambigua SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA Araldica Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione. Diritto nobiliare L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto. Faleristica Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare. Genealogia Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie. Ordini cavallereschi Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità. Vessillologia Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere. . |
Articoli correlati: Laboratorio araldico a Firenze