Transatlantic Policy Network on Religion and Diplomacy

È in corso a Roma la riunione del Transatlantic Policy Network on Religion and Diplomacy, l’organizzazione che riunisce diplomatici e accademici europei e statunitensi per promuovere la consapevolezza del ruolo delle religioni nella diplomazia e negli affari internazionali. Organizzato dall’Ordine di Malta nella Villa Magistrale – una delle sedi di governo dell’Ordine – alla riunione partecipano oltre venti persone, tra rappresentanti di istituzioni di stati membri dell’Unione Europea, degli Stati Uniti e professori universitari. La tre giorni si è aperta ieri pomeriggio e prosegue oggi alla presenza della Viceministra per gli Affari Esteri Italiana Marina Sereni. In agenda il ruolo delle istituzioni religiose e della diplomazia umanitaria nelle aree di crisi, in particolare alla luce della guerra in Ucraina.

Ad aprire la riunione di stamani è stato il Gran Cancelliere dell’Ordine di Malta, Albrecht Boeselager. “La religione ha molti valori condivisi con il mondo secolare in aree come i diritti umani, la conservazione e la protezione dell’ambiente e la giustizia sociale” ha ricordato Boeselager. “I leader religiosi svolgono un ruolo importante all’interno delle loro comunità nel formare i comportamenti e la comprensione del mondo circostante da parte delle persone. Pertanto, la consultazione con i leader religiosi dovrebbe essere un aspetto intrinseco dell’attività diplomatica” ha scandito il Gran Cancelliere spiegando che la globalizzazione e il cambiamento della natura dei conflitti, con l’emergere di nuovi attori non statali, hanno messo a nudo i limiti della diplomazia convenzionale, aprendo la strada a una nuova forma di diplomazia che pone l’accento sul dialogo, sul rispetto reciproco e sulla comprensione.

La Viceministra Sereni, che ha avuto un breve colloquio con il Gran Cancelliere Boeselager prima dell’inizio dei lavori, ha condannato i tentativi di manipolazione e strumentalizzazione delle religioni. Un fenomeno che “oggi possiamo combattere – ha detto – riconoscendo l’importanza del ruolo delle istituzioni religiose nella gestione degli affari sociali e politici”. Marina Sereni ha ricordato alcune delle tappe fondamentali che hanno contribuito ad accelerare il processo di dialogo e collaborazione interreligioso citando tra gli altri lo storico Documento sulla Fratellanza Umana per la pace mondiale e la convivenza comune firmato negli Emirati Arabi nel 2019 da Papa Francesco e dal Grande Imam di Al-Azhar. Nel corso del suo intervento, la Viceministra ha inoltre presentato il nuovo inviato della Farnesina per il Dialogo, gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, il Consigliere Andrea Benzo.

Si tratta del secondo incontro del Transatlantic Policy Network on Religion and Diplomacy organizzato in una sede dell’Ordine: nel 2015, l’allora neonato forum aveva partecipato ad una riunione alla Villa Magistrale e pochi mesi fa una delegazione dell’Ordine di Malta aveva preso parte ad un incontro organizzato a Berlino.

La riunione prosegue domani con l’incontro in Vaticano con Monsignor Miroslaw Stanislaw Wachowski, Sottosegretario per i Rapporti degli Stati con la Santa Sede e con il Cardinale Peter Turkson, cancelliere della Pontificia accademia delle scienze sociali.


Scheda di approfondimento
L’Ordine di Malta

Stemma di Stato SMOM

Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, comunemente abbreviato in Sovrano Militare Ordine di Malta o anche semplicemente in Ordine di Malta, in sigla SMOM, ma noto pure come Ordine Gerosolimitano, è un ordine religioso dipendente dalla Santa Sede, riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana e da gran parte della comunità internazionale, come soggetto di diritto internazionale, pur essendo ormai privo del requisito della territorialità.
Dal 1834 l’Ordine ha sede a Roma in via Condotti, presso piazza di Spagna; è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale. Qualificandosi come ente sovrano la sua sede, il Palazzo Magistrale e la Villa di Santa Maria del Priorato sull’Aventino, godono dello status di extraterritorialità. Sempre in virtù di tale condizione ampiamente riconosciuta dalla comunità internazionale, lo SMOM detiene un seggio come Osservatore presso l’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) dal 1994.

Il suo motto è Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum (traduzione dal latino: Difesa della fede e aiuto ai poveri). L’Ordine batte una sua moneta numismatica, lo scudo maltese, emette propri francobolli, immatricola veicoli con targa SMOM, e celebra la sua festività nazionale il 24 giugno.

Dallo SMOM dipendono 6 Gran Priorati e 48 Associazioni nazionali che riuniscono i cavalieri e le dame a seconda del loro paese di residenza. In Italia sono tre i Gran Priorati: Lombardia e Venezia, Roma, Napoli e Sicilia.

L’Ordine di Malta è il principale successore dell’antico ordine dei Cavalieri Ospitalieri, fondato nel 1050 e reso sovrano il 15 febbraio 1113, l’unico di fede cattolica e riconosciuto dalla Santa Sede. Sono numerose le iniziative imitatrici dell’Ordine di Malta nel mondo, anche per questo, insieme al Venerabile Ordine di San Giovanni nel Regno Britannico (il nome completo dell’Ordine è Gran Priorato nel Regno Britannico del Venerabile Ordine di San Giovanni di Gerusalemme), all’Ordine Evangelico di San Giovanni (o Johanniterorden) derivante dall’antico Baliaggio di Brandeburgo, e ai due Ordini Giovanniti (distaccatisi dall’Ordine tedesco) di Svezia e dei Paesi Bassi hanno formato l’Alleanza dei Cavalieri ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme.

Il sito Internet istituzionale dell’Ordine di Malta

.

Articoli correlati: Gli Ospedalieri dell’Ordine di Malta

conferenza
Foto Remo Casilli: Conferenza a Roma
16 Giugno 2022
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV