Assemblee Generali per AIOC, IAGI e FAIG

Sono state convocate per il prossimo 30 giugno le Assemblee Generali di tre noti enti italiani operanti nell’ambito delle scienze documentarie, e tra loro in stretti rapporti: AIOC, IAGI e FAIG.

Le assisi si terranno on line in rapida successione.

Ad aprire la “maratona” sarà la Federazione delle Associazioni Italiane di Genealogia, Storia di Famiglia, Araldica e Scienze Documentarie (FAIG), che si ritroverà alle 16.30. All’ordine del giorno la relazione morale e finanziaria del Segretario relativa all’anno 2021, la discussione ed approvazione del Bilancio 2021, la presentazione del Bilancio preventivo per il 2022.

Alle 17.00 sarà la volta dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano (IAGI), con all’ordine del giorno la relazione morale e finanziaria del Segretario relativa all’anno 2021, la discussione ed approvazione del Bilancio 2021, la presentazione del Bilancio preventivo per il 2022, il mantenimento della possibilità per i Soci del passaggio nella categoria dei Soci Benemeriti per il 2023, le varie ed eventuali, la Convocazione dell’Assemblea Generale Straordinaria a Messina il 15 ottobre 2022, e con la cancellazione dei Soci morosi 2020 dall’elenco Soci.

Infine alle 17.45 toccherà all’Associazione Insigniti Onorificenze Cavalleresche (AIOC), con la relazione morale e finanziaria del Segretario relativa all’anno 2021, la discussione ed approvazione del Bilancio 2021, la presentazione del Bilancio preventivo per il 2022, il mantenimento della possibilità per i Soci del passaggio nella categoria dei Soci Benemeriti per il 2023, le varie ed eventuali, la Convocazione dell’Assemblea Generale Straordinaria a Messina il 15 ottobre 2022, e con la cancellazione dei Soci morosi 2020 dall’elenco Soci.


Scheda di approfondimento
Federazione delle Associazioni Italiane di Genealogia, Storia di Famiglia, Araldica e Scienze Documentarie (FAIG)

Stemma FAIG

La Federazione delle Associazioni Italiane di Genealogia, Storia di Famiglia, Araldica e Scienze Documentarie – F.A.I.G. è stata fondata il 27 febbraio 2003 ed ha sede in Bologna.

Essa raccoglie: organizzazioni ed associazioni senza fine di lucro, persone giuridiche e fisiche che hanno per obiettivo gli studi genealogici ed araldici, le ricerche sulla storia di famiglia, le scienze storiche e tutte le scienze documentarie della storia, nonché tutti coloro che con le loro attività sono in grado di aiutare e sviluppare la ricerca in queste scienze e partecipare alla salvaguardia e alla protezione del patrimonio archivistico.

Gli scopi statuali indicati, nel rispetto dell’autonomia propria a ciascun associato, sono:
– coordinare e promuovere le attività genealogiche e delle scienze documentarie della storia;
– rappresentare gli associati presso i poteri pubblici, e presso gli organismi stranieri analoghi sia riguardo alle istanze nazionali che internazionali;
– offrire assistenza legale agli associati;
– mettere in opera azioni e realizzazioni di interesse generale;
– consigliare, informare, e assistere gli associati;
– diffondere informazioni genealogiche, araldiche e di scienze documentarie della storia per mezzo di pubblicazioni, riviste, servizi telematici e multimediali;
– editare come bollettino del Consiglio Direttivo il periodico «Nobiltà – Rivista di Araldica, Genealogia, Ordini Cavallereschi»;
– rieditare opere antiche od esaurite e tutte quelle opere ritenute meritevoli di pubblicazione dal Consiglio Direttivo;
– insegnare e formare con ogni strumento utile alla ricerca genealogica e alla storia di famiglia;
– istituire una Giornata Nazionale sulla Genealogia;
– sostenere e promuovere il Convegno Nazionale sulla Storia di Famiglia;
– istituire premi e riconoscimenti;
– concedere il proprio patrocinio a pubblicazioni straordinarie e speciali;
– istituire una biblioteca;
– utilizzare tutti i mezzi atti al perseguimento dei propri fini.

I Soci sono divisi nelle seguenti categorie: Soci Fondatori, Soci Onorari, Soci Benemeriti, Soci Ordinari, Soci Corrispondenti, Soci Aderenti.
Alla Federazione hanno già aderito: l’Istituto Araldico Genealogico Italiano; l’Istituto Italiano per la Storia di Famiglia; la Scuola di Genealogia, Araldica e Scienze Documentarie; l’Associazione dei possessori di Certificazioni di genealogia, armi gentilizie e nobiltà rilasciate dal Corpo dei Re d’Armi di Spagna; l’Istituto Araldico Genealogico Sammarinese; l’Instituto Italo-Argentino de Historia, Genealogía y Heráldica e l’Associazione della Famiglia degli Uberti.

Attuale presidente dell’ente: Pier Felice degli Uberti.

La Federazione delle Associazioni Italiane di Genealogia, Storia di Famiglia, Araldica e Scienze Documentarie (FAIG) non è in alcun modo collegato con il Centro Studi Araldici (CESA), ente editore del “Notiziario Araldico”.

Pagina Internet istituzionale Federazione delle Associazioni Italiane di Genealogia, Storia di Famiglia, Araldica e Scienze Documentarie
.

Scheda di approfondimento
Istituto Araldico Genealogico Italiano (IAGI)

Istituto Araldico Genealogico Italiano

L’Istituto Araldico Genealogico Italiano (IAGI) è stato fondato il il 9 luglio 1993 con lo scopo fondamentale di sviluppare la conoscenza dell’araldica, della genealogia, degli ordini cavallereschi e delle altre scienze documentarie della storia.

Lo IAGI è un’associazione senza fine di lucro che vive delle quote associative dei propri associati.

Per perseguire le proprie finalità istituzionali l’Istituto Araldico Genealogico Italiano, intende trasformare l’Italia in un Paese avanzato scientificamente nelle materie oggetto della sua attività, onde poter offrire a tutti, studiosi o appassionati, un filo diretto con le persone che hanno gli stessi interessi, pur a livelli diversi, in una dimensione europea e mondiale che caratterizza il proprio operato.

Fra le principali realizzazioni dell’ente si segnalano il bimestrale culturale “Nobiltà“, il forum “I nostri avi“, l’annuale “Corso propedeutico gratuito di genealogia e storia di famiglia rivolto alla popolazione bolognese” realizzato in collaborazione con la Scuola di Genealogia, Araldica e Scienze Documentarie, e il “Convegno Nazionale sulla Storia di Famiglia”, realizzato con l’Istituto Italiano per la Storia di Famiglia ogni due anni.

Attuale presidente dell’ente: Pier Felice degli Uberti.

L’Istituto Araldico Genealogico Italiano (IAGI) non è in alcun modo collegato con il Centro Studi Araldici (CESA), ente editore del “Notiziario Araldico”.

Sito istituzionale Istituto Araldico Genealogico Italiano
.

Scheda di approfondimento
Associazione Insigniti Onorificenze Cavalleresche (AIOC)

stemma aioc

L’Associazione Insigniti Onorificenze Cavalleresche (AIOC) è stata fondata il 2 gennaio 2001 a Milano, con l’Alto Patronato, e l’appoggio della Commissione Internazionale per lo Studio degli Ordini Cavallereschi (ICOC).

Obiettivi statutari del sodalizio sono:
1) riunire gli insigniti di Onorificenze cavalleresche o Sistemi premiali e gli appartenenti agli Ordini cavallereschi;
2) promuovere e tutelare il diritto e il rispetto delle Istituzioni cavalleresche e dei Sistemi premiali perpetuando la loro funzione morale e civile;
3) mantenere ed accrescere fra i Soci l’insieme di quei valori spirituali, morali, culturali e sociali, che rappresentano il comune retaggio e patrimonio di tali Istituzioni e Sistemi;
4) dimostrare particolarmente con l’esempio offerto dai Soci l’attualità dell’ideale cavalleresco, stimolando all’interno e diffondendo all’esterno dell’Associazione lo spirito della Cavalleria inteso particolarmente come rispetto della donna e difesa dei più deboli, degli ammalati, degli anziani e dei poveri; intensificando ogni forma di assistenza e di tutela sociale ed umanitaria a favore di ogni essere umano senza distinzione di sesso, di razza e di religione;
5) porsi come punto di riferimento per quanti, svantaggiati o portatori di handicap, possano trovare, nelle varie sfaccettature ed espressioni dell’ideale cavalleresco, un sollievo al proprio disagio.

Fra le realizzazioni più significative il trimestrale “Il Mondo del Cavaliere“, rivista dedicata agli Ordini Cavallereschi pubblicata sin dal 2001.

Attuale presidente dell’ente: Maurizio Ferrante Gonzaga del Vodice.

L’Associazione Insigniti Onorificenze Cavalleresche (AIOC) non è in alcun modo collegato con il Centro Studi Araldici (CESA), ente editore del “Notiziario Araldico”.

Sito istituzionale dell’Associazione Insigniti Onorificenze Cavalleresche (AIOC)
.

Articoli correlati: Assemblea per la Società Genealogica della Svizzera Italiana

Pierfelice degli Uberti presidente IAGI e neo presidente CIGH
16 Giugno 2022
Giovanni Moneta

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV