XXII° Colloquio dell’Accademia Internazionale di Araldica
Saranno la Societas Heraldica Lundensis in collaborazione con la Societas Heraldica Scandinavica e la Swedish Heraldry Society gli enti che promuoveranno dal 16 al 19 agosto 2023, il XXII° Colloquio dell’Accademia Internazionale di Araldica, a Lund in Svezia.
Il tradizionale appuntamento sotto l’egida dell’Accademia Internazionale di Araldica (AIH) in questa occasione avrà come tema “araldica e legge”.
Gli enti promotori hanno già provveduto ad attivare una presentazione on line e a segnalare la data entro cui inviare le proposte d’intervento, ovvero il 22 novembre 2022.
Scheda di approfondimento Académie Internationale d’Héraldique L’Académie Internationale d’Héraldique – AIH (Accademia Internazionale di Araldica) è stata fondata a Parigi nel 1949, anche se la sua attuale sede è a Ginevra; l’ente dispone inoltre di una biblioteca presso gli Archivi nazionali di Parigi. Scopo istituzionale dell’ente è quello di favorire la cooperazione e lo scambio culturale fra gli studiosi o comunque i cultori presenti nelle varie nazioni del globo. Le proposte per l’ammissione all’Accademia devono essere presentate da un membro del consiglio, e devono essere approvate dal consiglio stesso. Il numero degli accademici “attivi” è limitato a 75 mentre non ci sono limiti per i membri associati. L’attività istituzionale più nota e che gode di maggiore visibilità pubblica è rappresentata dai Colloqui Internazionali, previsti con cadenza biennale, in paesi diversi per ogni edizione. Sito Internet istituzionale Académie Internationale d’Héraldique . |
Articoli correlati: In corso il XII Colloquio Internazionale di Genealogia