La Giornata Internazionale dell’Araldica
Oggi, venerdì 10 giugno, ricorre la “Giornata internazionale dell’araldica“.
Si tratta di un’iniziativa privata, istituita nel 2013 dall’ “Associazione Internazionale degli Araldi Amatoriali”, che ha conosciuto una discreta diffusione almeno tra i cultori della materia, sebbene con l’arrivo della pandemia da Covid19 i promotori stessi abbiano significativamente ridotto il proprio impegno.
La data scelta per la celebrazione, intende ricordare il 10 giugno del 1128, quando Goffredo Plantageneto fu creato cavaliere a Rouen da Enrico I Beauclerc. Durante la cerimonia il Plantageneto usò uno stemma d’azzurro, a sei leoni d’oro, che sarebbe stato il primo stemma completo documentato.
A contraddistinguere l’iniziativa è stato anche ideato uno stemma apposito: “D’azzurro, alla quercia sradicata d’argento, attraversata da un leopardo sdraiato, d’oro“.
A tale giornata, tutti coloro che si interessano di araldica, erano originariamente chiamati a partecipare con un proprio contributo, da pubblicarsi sulla pagina Facebook dell’evento: Giornata Internazionale dell’Araldica
Oggi tale pagina è spesso ignorata anche da molti di coloro che intendono partecipare all’iniziativa, che infatti spesso pubblicano le loro creazioni in altri contesti.
Articoli correlati: La giornata internazionale dell’araldica in Italia