Visita in Campania del Luogotenente del Gran Maestro di Malta
Ospite del Gran Priorato di Napoli e Sicilia, il Luogotenente di Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta, Fra’ Marco Luzzago, ha visitato Napoli e Pompei dal 19 al 21 maggio.
Accompagnato dal Procuratore Arturo Martucci di Scarfizzi, Fra’ Marco Luzzago ha prima incontrato i vertici del Gran Priorato e della Delegazione di Napoli. Successivamente è stato ricevuto dall’Arcivescovo Tommaso Caputo nel Santuario Mariano di Pompei. Insieme con le Dame ed i Cavalieri della Delegazione di Napoli dell’Ordine di Malta, Fra’ Marco Luzzago ha partecipato al tradizionale pellegrinaggio alla Madonna di Pompei.
Dopo il pellegrinaggio, il Luogotenente ha visitato la mensa intitolata a Papa Francesco nella Casa del Pellegrino, di fronte al Santuario. Qui, grazie ad un accordo con il Santuario e ad una squadra di circa 75 volontari, da quasi un decennio il Gran Priorato distribuisce ogni giorno oltre 130 pasti ai bisognosi. L’arcivescovo Tommaso Caputo ha rivolto parole di ringraziamento al Luogotenente per la mensa definendola “un‘opera indispensabile per il territorio che dà un concreto aiuto a molte famiglie in difficoltà economica, la cui situazione è ulteriormente peggiorata con la pandemia“.
Incontrando i membri e i volontari, Fra’ Marco Luzzago li ha ringraziati per “quest’opera di assistenza che nutre, assieme al corpo, anche lo spirito: assieme ai pasti rispondete alle tante esigenze quotidiane, materiali e spirituali, di coloro che a voi si rivolgono. Un’opera che, negli ultimi due lunghi anni di pandemia, è stata particolarmente difficile e gravosa per tutti voi e, per questo, ancor di più encomiabile“.
Sabato 21 maggio, nella suggestiva Basilica di Santa Chiara a Napoli, il Luogotenente insieme con i vertici del Gran Priorato ha presieduto il rito delle investiture di cinquanta nuovi cavalieri e dame, la prima dopo l’interruzione dovuta alla crisi pandemica. La Santa Messa è stata celebrata dall’Arcivescovo Beniamino Depalma, Cappellano capo del Gran Priorato, che nella sua omelia ha ricordato ai nuovi membri l’importanza per la loro vita dell’impegno che hanno assunto.
A Napoli Fra’ Marco Luzzago ha potuto visitare il Cristo velato, una delle opere marmoree più particolari e suggestive del mondo, preziosamente custodita all’interno della Cappella Sansevero.
Prima di fare rientro a Roma, il Luogotenente di Gran Maestro ha visitato la sede della Delegazione di Napoli a Palazzo Battiloro.
Scheda di approfondimento L’Ordine di Malta Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, comunemente abbreviato in Sovrano Militare Ordine di Malta o anche semplicemente in Ordine di Malta, in sigla SMOM, ma noto pure come Ordine Gerosolimitano, è un ordine religioso dipendente dalla Santa Sede, riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana e da gran parte della comunità internazionale, come soggetto di diritto internazionale, pur essendo ormai privo del requisito della territorialità. Dal 1834 l’Ordine ha sede a Roma in via Condotti, presso piazza di Spagna; è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale. Qualificandosi come ente sovrano la sua sede, il Palazzo Magistrale e la Villa di Santa Maria del Priorato sull’Aventino, godono dello status di extraterritorialità. Sempre in virtù di tale condizione ampiamente riconosciuta dalla comunità internazionale, lo SMOM detiene un seggio come Osservatore presso l’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) dal 1994. Il suo motto è Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum (traduzione dal latino: Difesa della fede e aiuto ai poveri). L’Ordine batte una sua moneta numismatica, lo scudo maltese, emette propri francobolli, immatricola veicoli con targa SMOM, e celebra la sua festività nazionale il 24 giugno. Dallo SMOM dipendono 6 Gran Priorati e 48 Associazioni nazionali che riuniscono i cavalieri e le dame a seconda del loro paese di residenza. In Italia sono tre i Gran Priorati: Lombardia e Venezia, Roma, Napoli e Sicilia. L’Ordine di Malta è il principale successore dell’antico ordine dei Cavalieri Ospitalieri, fondato nel 1050 e reso sovrano il 15 febbraio 1113, l’unico di fede cattolica e riconosciuto dalla Santa Sede. Sono numerose le iniziative imitatrici dell’Ordine di Malta nel mondo, anche per questo, insieme al Venerabile Ordine di San Giovanni nel Regno Britannico (il nome completo dell’Ordine è Gran Priorato nel Regno Britannico del Venerabile Ordine di San Giovanni di Gerusalemme), all’Ordine Evangelico di San Giovanni (o Johanniterorden) derivante dall’antico Baliaggio di Brandeburgo, e ai due Ordini Giovanniti (distaccatisi dall’Ordine tedesco) di Svezia e dei Paesi Bassi hanno formato l’Alleanza dei Cavalieri ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme. Il sito Internet istituzionale dell’Ordine di Malta . |
Articoli correlati: L’Ordine di Malta – Architettura e temi decorativi