Nuovo presidente per l’IISF
E’ Daniele Elpidio Iadicicco il nuovo presidente dell’ Istituto italiano per la Storia di famiglia (IISF).
L’IISF è stato fondato nel 1999 da Pier Felice degli Uberti, che ad oggi rimane direttore dell’Istituto, ed è uno degli enti collegati all’Istituto Araldico Genealogico Italiano (IAGI). Nato allo scopo di aiutare studiosi e appassionati nel reperire le fonti e i documenti utili alla ricerca della propria Storia di Famiglia, intende anche diffondere la conoscenza circa le varie metodologie per costruire tale storia. L’Istituto Italiano per la Storia di Famiglia non effettua ricerche genealogiche professionali, ma vuole tutelare i propri associati, controllando le genealogie ottenute da ricerche personali d’archivio o da professionisti per verificarne la validità e l’attendibilità, inoltre favorisce la nascita e i raduni delle Associazioni di Famiglia; edita, oltre ad un bollettino interno 2 volte l’anno, anche pubblicazioni di carattere genealogico e sulla Storia di Famiglia, e collabora alla realizzazione di Congressi, Convegni, Conferenze o Prolusioni sull’argomento.
Daniele Elpidio Iadicicco invece, manager nell’ambito della comunicazione e del marketing, è anche presidente e fondatore dell’ “Associazione Internazionale per gli studi genealogici italiani“, nonchè Legato della Legazione Golfo di Gaeta dell’Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano Papa e Martire.
“Negli ultimi anni” – ha spiegato il neopresidente Iadicicco – “la voglia di riscoprire le proprie origini è cresciuta in maniera esponenziale. Spessissimo riceviamo richieste dall’estero da parte di discendenti di italiani emigrati che desiderano riscoprire le proprie radici. Da questo ne scaturisce un nuovo fenomeno inquadrato come turismo genealogico. Ringrazio il fondatore dell’Istituto e direttore Pier Felice degli Uberti e tutto il direttivo per avermi dato questa possibilità”.
Nell’occasione è anche stato rinnovato il Consiglio dell’ente, che ora risulta così composto: Vice Presidente, Marco Horak; Segretario-Tesoriere,
Maria Loredana Pinotti; Consiglieri, Renato Gaj e Alberto Simione.
Articoli correlati: Notiziario AIOC 2021