Laboratorio araldico a Firenze

Tutto è pronto nel complesso monumentale di Santa Croce per un fine settimana a misura di piccoli e famiglie nell’ambito del festival Firenze dei Bambini. Diverse le attività promosse dall’Opera di Santa Croce, collegate in parte al progetto Chiavi della città del Comune di Firenze, che si inseriscono nella strategia d’accoglienza specifica per i piccoli visitatori, ai quali viene riservata particolare attenzione.

Una caccia al tesoro, per scoprire le meraviglie e le curiosità di Santa Croce, e un affascinante laboratorio di araldica, per conoscere gli stemmi delle grandi famiglie fiorentine e creare il proprio, sono le opportunità di divertimento e conoscenza che vengono offerte a bambini dai sei ai dodici anni, nei pomeriggi di sabato 14 e domenica 15 maggio.

Disegno il mio nome, il linguaggio degli stemmi è il titolo del laboratorio di araldica. Sono i blasoni dei personaggi e delle grandi famiglie fiorentine che popolano la storia di Santa Croce a fornire ai bambini le suggestioni per creare il proprio stemma personale, tra colori, animali fantastici, frutti e piante singolari.

La Caccia al tesoro in Santa Croce offre ai bambini la possibilità di partecipare a un grande gioco in autonomia, tra le immagini delle magnifiche opere di cui il complesso monumentale è scrigno. I piccoli sono invitati a scovare dettagli, a orientarsi su una mappa e addirittura – per chi vuole – a disegnare una nuova facciata della basilica. Naturalmente a disposizione dei vincitori c’è un bel tesoro.

L’ attività ha una durata di circa un’ora e si svolge sabato e domenica alle 14 e alle 16.45. Il laboratorio e l’ingresso a Santa Croce per i bambini sono gratuiti con prenotazione: https://www.firenzebambini.it/eventi/caccia-al-tesoro-in-santa-croce/


Disambigua
SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA

Araldica
Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione.

Diritto nobiliare
L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto.

Faleristica
Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare.

Genealogia
Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie.

Ordini cavallereschi
Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità.

Vessillologia
Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere.
.

Articoli correlati: Laboratorio araldico a Verrucchio

corso
Un momento del corso di disegno e pittura araldica nel Castello Inferiore di Marostica, edizione 2021
13 Maggio 2022
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV