Torna il “Ballo dei Cento e non più Cento”
Dopo la sospensione del 2020 dovuta alla pandemia di Covid, torna il ballo dei “Cento e non più Cento”, promosso dall’omonimo Circolo dei Cento e non più Cento.
Tale Circolo è nato a Casale Monferrato su impulso della Junta de Italia de l’Asociación de Hidalgos a Fuero de España, e deve il suo nome al fatto che ammetterà tra i suoi soci fondatori e ordinari un massimo di 199 famiglie.
Lo scopo di tale istituzione è quello di promuovere attività culturali, artistiche, ricreative, sportive e turistiche, nonché servizi, sebbene l’iniziativa più significativa e nota sia appunto il “ballo”.
Il Ballo dei Cento e non più cento dal 1987 riprende una tradizione del Piemonte risorgimentale che vedeva nell’antica Capitale del Ducato di Monferrato la partecipazione al ballo di metà quaresima di un massimo di 199 persone, a quel tempo scelte fra non più di 100 della Nobiltà e non più di 99 della Borghesia. Ancora oggi si svolge nel Palazzo Gozzani di Treville, sede dell’Accademia Filarmonica fondata nel 1827 da 83 nobili famiglie del Monferrato.
L’edizione 2022 dell’evento si terrà a Casale Monferrato il 14 maggio 2022 ed è dedicato al 175° anniversario del Congresso Agrario tenutosi a Casale Monferrato proprio nei locali dell’Accademia Filarmonica, dove scoccò la scintilla che diede vita al Risorgimento italiano, con il seguente programma:
- ore 19,30: concerto della fanfara dei bersaglieri con gli Onori Militari ai membri di Dinastie Sovrane, delle Associazioni Nobiliari, alle Autorità presenti, al Vitezi Rend d’Ungheria e all’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, seguito dall’aperitivo nel prestigioso salone d’ingresso di Palazzo Gozzani Marchesi di Treville, alla presenza di S.A.R. la Principessa Maria de las Nieves de Bórbon Parma; S.A.S. il Principe Marchese Don Maurizio Ferrante Gonzaga del Vodice di Vescovato, Capo storico della Casa Ducale di Mantova e prossimiore affine degli antichi Duchi del Monferrato, di S.A.R. la Principessa Luciana Pallavicini Hassan d’Afghanistan, di S.A.R. la Principessa Mahera Hassan d’Afghanistan, di S.A.R. il Principe Emmanuel Bushayija del Rwanda (Mwami Yuhi VI) e di S.A.R. la principessa Owana Kaʻōhelelani Mahealani-Rose Salazar delle Hawaii, Capo della Real Casa delle Hawaii;
- ore 21,30: pranzo nelle sale Carlo Alberto, Vittorio Emanuele II, Giuochi di Società, Biblioteca, Azzurra (allietati dai giochi di prestigio di Alan) alla presenza di: S.A.I.&R. l’Arciduca Josef Karl d’Asburgo-Lorena, Principe d’Ungheria accompagnato dalla consorte S.A.I.&R. l’Arciduchessa Margarete d’Asburgo nata Principessa d’Hohemberg; S.A.I.&R. l’Arciduca Josef d’Asburgo-Lorena, Principe d’Ungheria; S.A.I.&R. l’Arciduca Paul d’Asburgo-Lorena; S.A.I.&R. l’Arciduchessa Johanna d’Asburgo-Lorena, Principessa d’Ungheria; S.A.I.&R. l’Arciduchessa Elisabeth d’Asburgo-Lorena, Principessa d’Ungheria; il Principe Philipp Ernst zu Hohenlohe-Langenburg accompagnato dalla Principessa Anne zu Hohenlohe-Langenburg, altri membri di Case già Sovrane; la Real Asociación de Hidalgos de España, l’Union de la Noblesse Russe, Historical Families of Europe, Famiglie Storiche d’Italia, International Confederation of the Nobility Associations CIAN, Convention of the Scottish Baronage; Consulta dei Senatori del Regno ed Istituto Nazionale per la Guardia alle Reali Tombe del Pantheon;
- ore 22,30: danze nel Salone d’Onore, dove vari Re di Sardegna e d’Italia furono ospitati;
- ore 22,30: previsioni della famosa Maga Simona Castellana;
- ore 1,00: pasta al tricolore, seguita dalla tradizionale lotteria gratuita;
- ore 02,00 cioccolata con i famosi, unici e storici Krumiri “Rossi di Portinaro.
Sito web del Ballo dei Cento e non più Cento e video
Articoli correlati: Ballo dei Cento e non più Cento 2017