Digitalizzazione per gli stemmi friulani

I documenti araldici e genealogici dell’Archivio del Torso (che comprende opere quali il “Blasonario friulano”, “Stemmi di città, famiglie, stati“, “Stemmi di Patriarchi di Aquileia“, etc) custodito presso la Biblioteca Civica e contenente gli stemmi delle più importanti famiglie friulane sarà finalmente digitalizzato e reso disponibile online grazie al lascito testamentario di 20mila euro che, a questo preciso scopo, il Conte Antonio Beretta di Porcia e Brugnera, deceduto nell’ottobre del 2021, ha voluto riservare al Comune di Udine”. Lo ha annunciato l’Assessore alla cultura Fabrizio Cigolot, a seguito dell’approvazione da parte della Giunta della relativa delibera.

Il Conte – ha spiegato l’Assessore – ha voluto lasciare questa somma alla nostra Biblioteca con l’espressa volontà di onorare la memoria del bisnonno Fabio e della famiglia, i cui stemmi sono conservati presso il nostro archivio”.

Qualora la cifra lo consentisse, oltre allo stemmario e alle genealogie del Torso verranno riordinate e digitalizzate anche le altre raccolte genealogiche custodite presso la Biblioteca del Comune di Udine.

Questo lascito, per il quale la nostra città deve essere grata al Conte Beretta, rappresenta un’opportunità non solo per conservare ma anche per rendere fruibile online un patrimonio il cui valore è allo stesso tempo artistico e storico, in quanto testimonianza del passato glorioso della nostra terra e della sua nobiltà”, conclude Cigolot.


Disambigua
SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA

Araldica
Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione.

Diritto nobiliare
L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto.

Faleristica
Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare.

Genealogia
Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie.

Ordini cavallereschi
Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità.

Vessillologia
Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere.
.

Articoli correlati: Digitalizzazione araldica

Manoscritto medioevale
Pagina del Codex Astensis con in evidenza una miniatura medioevale
5 Maggio 2022
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV