Cavalieri e genealogia dalla storia alla contemporaneità

Martedì 3 maggio l’“Associazione Nazionale Italiani nel Mondo“, ente editore de “Il Corriere Nazionale“, “Corriere di Puglia e Lucania“, “Stampa Parlamento“, e promotore del progetto “Radici“ propone un incontro in streaming sul tema: “Cavalieri e genealogia dalla storia alla contemporaneità”.

L’evento sarà moderato dall’avv. Daniela Piesco, Vicedirettore del giornale Radici, vedrà la partecipazione della dott.ssa Melinda Miceli, critico d’arte, medievalista, giornalista e referente del Libro d’oro delle famiglie nobili e notabili, del dott. Alessandro Lavopa, esperto in Genealogia, del dott. Giovanni Mercadante, giornalista e corrispondente per il Corriere di Puglia e Lucania (Corriere PL.it).

L’evento della durata di un’ora circa, avrà inizio alle ore 18:00, e sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook de Il Corriere Nazionale, grazie alla collaborazione di Retewebitalia.net.


Scheda biografica
Melinda Miceli

Miceli Melinda

Melinda Miceli, siciliana, classe 1974, è una scrittrice, giornalista, critico d’arte, autore di numerose pubblicazioni in svariati campi e destinataria di innumerevoli riconoscimenti (per una sua biografia).

Divenuta Vicario internazionale per la Cultura e l’Arte del “Sovrano Ordine Monastico Militare Templari Federiciani“, una delle molteplici realtà che oggi si rifanno al celebre Ordine del Tempio, su invito del suo Gran Maestro Corrado Armeri, la Miceli ha dunque curato il volume che intende porsi quale “summa” dello scibile in ambito templare: “Templaris Compendium”.
.

Scheda biografica
Giovanni Mercadante



Giovanni Mercadante è nato ad Altamura nel 1945, laureato in Lingua e Cultura Italiana con curricolo in Linguistica, Traduzione e Interpretariato, ha vissuto e lavorato in diversi paesi europei sviluppando competenze specifiche in marketing e commercio estero.

Giornalista da oltre 40 anni, collabora con numerose riviste tecniche tedesche e organi di informazione locali italiani.

Ha già pubblicato 12 volumi, fra cui si segnalano “Altamura Nobilissima” nel 1997, “Gravina Nobilissima” nel 2013, “Spinazzola tra passato e presente” nel 2017 e “Polignano Nobilissima” nel 2018.
.

Scheda biografica
Alessandro Lavopa

Lavopa

Nato a Bari nel 1986, Alessandro Lavopa si definisce uno storico ed archivista di formazione, genealogista professionista per passione.

Dopo i primi studi all’università di Bari, si è trasferito in Francia per proseguire la formazione, diplomandosi in storia (EHESS, 2011) e in archivistica (Ecole nationale des Chartes, 2014).

Specializzato in valorizzazione informatica del patrimonio culturale, ha lavorato a Parigi (Archives nationalesBNP-Paribas) ed in Martinica (Archives départementales de la Martinique).

Tornato a Bari, nel 2018 ha creato Storie di famiglia con cui offre servizi per la ricerca genealogica e la ricostruzione della storia familiare.
.

Articoli correlati: L’araldica nel XXI secolo

Manoscritto medioevale
Pagina del Codex Astensis con in evidenza una miniatura medioevale
29 Aprile 2022
Giovanni Moneta

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV