Cenni sull’araldica bizantina
Sino ad ora poco è stato scritto sull’araldica bizantina, anche per il limitato sviluppo che la stese ebbe rispetto a quanto avvenuto in Europa, ma pure le ricadute che tale araldica ebbero sull’emblematica europea non furono marginali, e in diverse circostanze perdurano tutt’oggi, rendendo oltre che interessante, anche attuale la necessità di approfondirne conoscenza e storia.
Ad intraprendere il non facile percorso ci prova ora Jack Aliu Celpica, giovane italiano di origini albanesi, appassionato di araldica che ha iniziato a raccogliere dati ed informazioni per approfondire il tema, e che allo scopo ha ora pubblicato un primissimo abstract del lavoro avviato su academia.edu, con il nome di “Cenni sull’araldica bizantina“, abstract in cui si evidenziano alcuni legami tra l’araldica italiana e quella bizantina, non sempre noti neppure a ricercatori esporti.
Scheda biografica Jack Aliu Çelpica Jack Aliu Çelpica è nato nel 1995 a Desio in provincia di Monza-Brianza, da genitori albanesi. Ha ottenuto il diploma di contabile presso il CFP Sandro Pertini, ed attualmente svolge l’attività di operaio in una vetreria brianzola. Appassionato di storia bizantina e ottomana, si interessa in tale ambito di diritto nobiliare, genealogia, e soprattutto araldica. Gestisce una pagina Facebook dal nome “Il Conte di Bashtova” con l’intento di promuovere la fortezza bizantina nel centro Albania, è socio del Centro Italiano Studi Vessillologici e fa parte del Gruppo Araldica Civica. . |
Per consultare “Cenni sull’araldica bizantina“
Articoli correlati: Retrospettiva Convegno Nazionale di Vessillologia