Il 5×1000 per l’araldica
Anche per il 2022 lo Stato italiano offrirà a tutti i suoi cittadini la possibilità di sostenere, tutelare, valorizzare l’araldica quale patrimonio culturale della nostra storia comune, e lo farà permettendo a tutti i contribuenti di devolvere il 5 x 1000 di quanto dovuto, in favore del Centro Studi Araldici (CESA).
I fondi ricevuti in questo modo dal CESA saranno destinati a finanziarne l’attività ed in particolare a sostenere il Premio di laurea Scudo d’Oro, che promuove ed incentiva lo studio e la ricerca araldica negli atenei italiani, attraverso la stampa dell’elaborato premiato ogni anno ed all’assegnazione di un premio di 1.000,00 euro al suo autore.
Un modo concreto dunque per incentivare gli studi accademici in campo araldico e in generale per sostenere il lavoro di ricerca e divulgazione del Centro Studi Araldici. Chi è intenzionato ad usufruire di tale opportunità dovrà semplicemente riportare il codice fiscale del Centro Studi Araldici (che è 95059840124) nell’apposito spazio (il primo riquadro della sezione destinata specificatamente al 5 X 1000) presente sul proprio modulo (CUD, UNICO o 730) e apporre la propria firma nel box indicato.
Scheda di approfondimento IL CENTRO STUDI ARALDICI Il Centro Studi Araldici (CESA) è un’associazione di utilità sociale senza scopo di lucro creata con atto notarile pubblico, che è impegnata nella salvaguardia e nella promozione di una delle discipline più peculiari della nostra tradizione culturale: l‘araldica. L’attività dell’ente è incentrata su una significativa serie di iniziative che a carattere gratuito consentono un facile approccio alla materia da parte del più ampio pubblico possibile, quali: Stemmario Italiano, la più vasta raccolta on line di stemmi familiari italiani consultabili dal pubblico liberamente e gratuitamente (www.stemmario.it); “Gran Premio Scudo d’Oro“, prestigioso riconoscimento volto a premiare, valorizzare ed incoraggiare l’impegno in ambito araldico nelle sue diverse forme; oltre ad altre proposte, sempre improntate alla divulgazione e caratterizzate dalla gratuità (Gran Premio Scudo d’Oro). Notiziario Araldico, il primo ed unico quotidiano al mondo ad occuparsi esclusivamente di araldica e delle discipline documentarie della storia (www.notiziarioaraldico.info). “Rapporto Nazionale sullo Stato dell’Araldica in Italia” che annualmente monitora presenza ed incisività dell’araldica nel contesto sociale italiano; Gazzettino Araldico, la newsletter gratuita, con periodicità semestrale (Gazzettino Araldico); Araldica On Line il primo storico portale dedicato alla materia (http://araldicaonline.centrostudiaraldici.org); Il Centro Studi Araldici ha inoltre realizzato una serie di servizi inediti che costituiscono un contributo di assoluto rilievo storico alla ricerca araldica, quale ad esempio la soluzione digitale che consente di risalire al casato d’appartenenza partendo dalla conoscenza della sola immagine dello scudo; si tratta della soluzione ad una problematica che ha afflitto gli studiosi della materia per più di nove secoli. Un contributo epocale per lo studio di questa disciplina. Per maggiori dettagli: Centro Studi Araldici . |
Articoli correlati: Assegnato il Gran Premio Scudo d’Oro 2021