Torna “E tu di che stemma sei?”
Dopo la positiva esperienza dello scorso 6 febbraio torna “E tu di che stemma sei?”, l’iniziativa promossa dal museo del Castello del Buonconsiglio di Trento, a corollario della mostra “D’azzurro, Rosso e Argento” visitabile sino al 15 maggio e dedicata alla collezione Wolkenstein, che fra i mobili di cui è composta, contempla un interessante stipo risalente al 1610 circa, la cui rilevanza storica e storico-artistica è data dalla grande varietà di stemmi che ne adornano le ante e i cassetti, facendone uno dei testimoni più interessanti dell’autocoscienza familiare della nobiltà del tempo, ed il protagonista assoluto dell’esposizione.
“E tu di che stemma sei?” è dunque un’iniziativa che muovendo proprio dallo stemma della famiglia Wolkenstein, invita bambini, ragazzi e relative famiglie, a trasformarsi in veri e propri ‘cacciatori di stemmi’, onde scovare quanti più stemmi possibile all’interno del museo lasciandosi ispirare per la creazione di personali insegne araldiche di famiglia.
Per poter aderire all’iniziativa che è proposta per il prossimo 10 aprile e che richiede un contributo di 8 euro a nucleo familiare, ci si può iscrivere on line, mentre maggiori informazioni possono essere richieste ai Servizi educativi del museo tel. 0461 492811 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00.
Disambigua SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA Araldica Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione. Diritto nobiliare L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto. Faleristica Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare. Genealogia Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie. Ordini cavallereschi Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità. Vessillologia Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere. . |
Articoli correlati: “E tu di che stemma sei?”