Carlo d’Austria – Uomo di fede e di pace
Alleanza Cattolica e il Centro Culturale Pier Giorgio Frassati, promuovono per sabato 26 marzo un convegno sul tema “Carlo d’Austria – Uomo di fede e di pace”.
All’appuntamento interverranno il dott. Ivo Musajo Somma con un contributo dal titolo “Cenni sulla figura storica del Beato Carlo”, SAIR l’arciduca Martino d’Austria-Este che dialogherà con il prof. Roberto Coaloa sulla santità del Beato Carlo. L’appuntamento sarà introdotto dall’avv. Marco Giorgio, presidente del Centro Culturale Pier Giorgio Frassati, e verrà moderato dal prof. Mauro Ronco, responsabile di Alleanza Cattolica per il Piemonte.
L’appuntamento avrà luogo alle ore 09.45 presso l’Istituto Valselice in viale Thovez 37 a Torino, e sarà seguito da una Santa Messa.
Scheda biografica Carlo I d’Austria Carlo Francesco Giuseppe Ludovico Uberto Giorgio Ottone Maria d’Asburgo-Lorena-Este nacque a Persenbeug in Austria, il 17 agosto 1887 ed è deceduto a Funchal, cittadina portoghese capoluogo di Madera, il 1º aprile 1922. E’ stato l’ultimo imperatore d’Austria, re d’Ungheria e Boemia, e monarca della Casa d’Asburgo-Lorena e Austria-Este. Regnò come Imperatore Carlo I d’Austria, re Carlo IV d’Ungheria, Croazia, Slavonia e Dalmazia e re Carlo III di Boemia. Ricordato per la sua fede e per aver contribuito a concludere il primo conflitto mondiale, è stato beatificato da San Giovanni Paolo II papa, il 3 ottobre 2004; viene ricordato il 21 di ottobre. . |
Articoli correlati: E’ deceduto Leopoldo d’Asburgo-Lorena