Letti per voi: Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia

Riportiamo di seguito una presentazione dettagliata de “Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia”, che gentilmente uno degli autori ci ha inviato.

Autori
Enrico Sanjust di Teulada, don Maurizio Ceriani, Francesco Maiore, Carlo Cesare Del Grande, Francesco Maria Atanasio, Antonio Grondona e Alessandro Grondona, Antonello Nicola Fois, Federico Pizzi, Alberto Di Maria.

Contenuto
Il volume propone una raccolta di studi realizzati dai componenti del Comitato Scientifico dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro, sugli ordini dinastici di Casa Savoia e sull’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro in particolare.

Struttura
Il lavoro è aperto dall’introduzione di S.A.R. Vittorio Emanuele duca di Savoia e principe di Napoli, seguita da una seconda introduzione di S.E. il gran cancelliere Johannes Niederhasuer, e dalla prefazione di Enrico Sanjust di Teulada, che inquadrano genesi e finalità della pubblicazione, tesa a richiamare ed approfondire storia e peculiarità degli ordini cavallereschi di Casa Savoia.

A seguire otto studi storici: Il culto di San Maurizio: storia e simbologia di una devozione che ha caratterizzato l’Europa, di don Maurizio Ceriani; San Maurizio: Miles Christi et Sanctus Patronus. Il militare cristiano in epoca romana, di Francesco Maiore; San Maurizio nella monetazione sabauda, di Carlo Cesare Delò Grande; L’istituzione del Gran Magistero dell’Ordine di San Lazzaro e di San Maurizio e le sue prospettive “nazionali”, di Francesco Maria Atanasio; Le “Commende patronate” della Sacra religione, e Ordine militare dei SS Maurizio e Lazzaro, di Antonio Grondona e Alessandro Grondona; L’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro in Sardegna, di Antonello Nicola Fois; Il declino del Regno di Borgogna: alle origini del potere sabaudo, di Federico Pizzi; Casa Savoia e la Santa Sede. I Patti Lateranensi, di Alberto Di Maria.

A chiudere il lavoro l’indice del volume.

Caratteristiche
L’opera si presenta  in formato quaderno, con una foliazione contenuta, ottenendo così un volume agile. La copertina scelta è morbida, plastificata, mentre la carta interna ha un buon peso, trasmettendo valore al prodotto editoriale. A nostro giudizio è invece un po’ grossolana  la grafica della copertina, meglio quella interna, semplice e professionale; purtroppo le illustrazioni non sono numerose e tutte in bianco e nero.

Dovendo poi indicare un pregio ed un limite dell’opera, individuiamo entrambi nell’eterogeneità dei contenuti (autori diversi, stili diversi, note più o meno puntuali, più o meno estese, più o meno numerose, bibliografie più o meno ricche, più o meno qualificate, esposizioni più o meno articolate, più o meno originali), con in particolare approfondimenti del tutto originali, capaci di guardare al tema trattato da prospettive inedite, ma anche qualche contributo la cui pertinenza appare oggettivamente discutibile. Il giudizio complessivo resta comunque positivo, ed è auspicabile che l’esperienza venga rinnovata in futuro.

Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, AA. VV., Santocono Editore, 2017, formato 17 x 24 cm, 140 pagine, copertina morbida, illustrato, bianco e nero,  fuori commercio, ISBN 978-88-96217-39-9.

Il sito dell’editore: Grafiche Santocono

Leggi anche: Letti per voi: Gli stemmi dei Del Cassero, e dei Martinozzi

copertina
La copertina del volume “Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia”
23 Marzo 2022
Raffaele Coppola

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV