Truffe cavalleresche
Lo scorso 28 febbraio Pier Felice degli Uberti è intervenuto nella trasmissione radiofonica “Poveri ma belli” di Radio Popolare, sul tema “Truffe cavalleresche“.
Un intervento breve di carattere informativo, rivolto al pubblico generalista, in cui degli Uberti ha cercato di mettere in guardia gli ascoltatori dalle ancora troppo frequenti truffe cavalleresche, ovvero dalla vendita di titoli cavallereschi fasulli, spesso propagandati da mitomani, ma tal volta anche da veri e propri truffatori. Ecco allora il presidente dell’ICOC ricordare le principali normative vigenti in materia ed elencare gli ordini cavallereschi in varia misura riconosciuti in Italia.
Inoltre l’occasione è stata utile per richiamare anche la situazione dei titoli nobiliari e della nobiltà nel nostro Paese e rispondere a qualche quesito degli ascoltatori.
Per ascoltare l’intervento di degli Uberti (dal minuto 38’30”): Radio Popolare
Scheda biografica Pier Felice degli Uberti Pier Felice degli Uberti è considerato come uno dei massimi esperti mondiali nelle discipline documentarie della storia quali l’araldica, i sistemi premiali, il diritto nobiliare, e ricopre numerosi prestigiosi incarichi a livello nazionale ed internazionale, quali: >Presidente Confédération Internationale de Généalogie et d’Héraldique – CIGH >Presidente International Commission for Orders of Chivalry – ICOC >Presidente Istituto Araldico Genealogico Italiano – IAGI >Vice-Presidente Académie Internazionale de Généalogie – AIG >Vice-Presidente Instituto Internacional de Genealogía y Heráldica – IIGH >Segretario Generale Famiglie Storiche d’Italia – FSI >Segretario Generale Historical Families of Europe (Famiglie Storiche d’Europa) – HFE >Direttore responsabile di Nobilta, rivista di araldica, genealogia, ordini cavallereschi dal 1993 >Direttore responsabile de Il Mondo del Cavaliere, rivista internazionale sugli ordini cavallereschi dal 2001 Per approfondire: Intervista a Pier Felice degli Uberti . |
Disambigua SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA Araldica Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione. Diritto nobiliare L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto. Faleristica Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare. Genealogia Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie. Ordini cavallereschi Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità. Vessillologia Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere. . |
Articoli correlati: Nuovo caso di truffa legata ad un falso Ordine Cavalleresco