E’ deceduto Carlo Gustavo Figarolo di Gropello
Dopo una lunga malattia debilitativa, all’età di 92 anni, è scomparso venerdì sera 11 marzo, Carlo Gustavo Figarolo di Gropello.
Nato ad Alessandria il 21 luglio 1930, si sposò nel 1959 con Antonietta Clara Gazzola, da cui ebbe Riccardo nel 1960.
Professionalmente è stato un alto dirigente FIAT in Portogallo, Kenia, Tanzania, Singapore, Sud Est Asiatico, Egitto, Libia e Unione Sovietica.
E’ stato insignito dell’Ordine dei SS Maurizio e Lazzaro personalmente da Umberto II, cavaliere di gran croce di grazia e devozione in obbedienza del Sovrano Militare Ordine di Malta, cavaliere di giustizia del Sovrano Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ramo franco-napoletano, destinatario della Medaglia del Principe ai Benemeriti della Reale Casa di Borbone Parma.
A lungo presidente della Società Italiana di Studi Araldici (SISA), di cui è poi stato acclamato socio d’onore nel 2011, è stato anche consultore araldico della delegazione Piemonte – Valle d’Aosta del Sovrano Militare Ordine di Malta, delegato CNI presso la CILANE (organizzazione per la quale è stato anche membro per il diritto nobiliare come rappydek CNI), socio fondatore della Libro d’Oro Srl, e socio fondatore di Vivant.
Autore di numerosi studi di rilevanza araldica, storica, nobiliare e cavalleresca (in rete sono consultabili in particolare “L’Araldica nelle prove di nobiltà del Sovrano Militare Ordine di Malta“, “Il XXIII Congresso internazionale di scienze genealogica e araldica” e “Qualche ricordo personale su re Umberto II“), ha curato con Carlo Emanuele Manfredi i volumi editi da TEP “Le antiche famiglie di Piacenza e i loro stemmi” nel 1979, e “La nobiltà in Piacenza. Profilo storico di un ceto” nel 1981.
Articoli correlati: Nuovo Consiglio SISA