SMOM al Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite
Il Gran Cancelliere del Sovrano Ordine di Malta è intervenuto alla 49esima sessione del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite che si è aperta oggi a Ginevra: “Il Consiglio per i diritti umani è la sola organizzazione internazionale che affronta tutte le questioni riguardanti la protezione, la promozione e l’attuazione dei diritti di umani e il suo lavoro è quindi essenziale per risolvere tensioni e promuovere società pacifiche”, ha sottolineato Albrecht Boeselager in un video trasmesso durante la sessione.
Il Gran Cancelliere ha quindi spiegato che di fronte alle crisi in corso e alle violazioni dei diritti umani alimentate dalla pandemia di Covid-19, il Sovrano Ordine di Malta rimane impegnato nella protezione dei più vulnerabili come ha fatto per oltre nove secoli: “La strada per la ripresa dal Covid-19 deve comprendere l’eliminazione di tutte le forme di discriminazione, rafforzando i diritti alla salute e alla protezione sociale, con un forte accento sulla parità di accesso e distribuzione dei vaccini”, ha affermato il Gran Cancelliere.
L’Ordine di Malta è attualmente impegnato a promuovere il rispetto e la protezione della libertà di religione o credo per tutti, che implica la libertà di pensiero e di coscienza, di professare qualsiasi fede o nessuna, di cambiare religione o credo e di manifestarla da soli o in comunità in preghiera, pratica e insegnamento. A questo fine l’Ordine di Malta è parte attiva del processo per la Libertà di religione o credo e dell’Alleanza internazionale per la libertà religiosa o di credo, che mirano a promuovere questo diritto fondamentale sia nei loro Stati membri che in quelli non membri attraverso un’azione comune, in spirito di partnership, cooperazione e continuo miglioramento.
“Il dialogo interreligioso e la cooperazione tra diverse comunità di fede facilita anche l’azione umanitaria che l’Ordine di Malta porta avanti nel mondo, perché riconosciamo il valore del coinvolgimento dei leader religiosi e delle loro strutture”, ha aggiunto Boeselager.
Nel corso degli ultimi mesi, l’Ordine di Malta ha svolto un ruolo attivo in molti eventi, dal G20 Interfaith Forum che si è tenuto a Bologna lo scorso settembre al Global Interfaith Summit organizzato nell’ambito dell’Expo di Dubai. Inoltre, nell’aprile del 2021 l’Ordine ha collaborato con la Santa Sede all’evento di alto livello che si è tenuto a Ginevra su Fraternità, Multilateralismo e Pace.
Scheda di approfondimento L’Ordine di Malta Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, comunemente abbreviato in Sovrano Militare Ordine di Malta o anche semplicemente in Ordine di Malta, in sigla SMOM, ma noto pure come Ordine Gerosolimitano, è un ordine religioso dipendente dalla Santa Sede, riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana e da gran parte della comunità internazionale, come soggetto di diritto internazionale, pur essendo ormai privo del requisito della territorialità. Dal 1834 l’Ordine ha sede a Roma in via Condotti, presso piazza di Spagna; è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale. Qualificandosi come ente sovrano la sua sede, il Palazzo Magistrale e la Villa di Santa Maria del Priorato sull’Aventino, godono dello status di extraterritorialità. Sempre in virtù di tale condizione ampiamente riconosciuta dalla comunità internazionale, lo SMOM detiene un seggio come Osservatore presso l’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) dal 1994. Il suo motto è Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum (traduzione dal latino: Difesa della fede e aiuto ai poveri). L’Ordine batte una sua moneta numismatica, lo scudo maltese, emette propri francobolli, immatricola veicoli con targa SMOM, e celebra la sua festività nazionale il 24 giugno. Dallo SMOM dipendono 6 Gran Priorati e 48 Associazioni nazionali che riuniscono i cavalieri e le dame a seconda del loro paese di residenza. In Italia sono tre i Gran Priorati: Lombardia e Venezia, Roma, Napoli e Sicilia. L’Ordine di Malta è il principale successore dell’antico ordine dei Cavalieri Ospitalieri, fondato nel 1050 e reso sovrano il 15 febbraio 1113, l’unico di fede cattolica e riconosciuto dalla Santa Sede. Sono numerose le iniziative imitatrici dell’Ordine di Malta nel mondo, anche per questo, insieme al Venerabile Ordine di San Giovanni nel Regno Britannico (il nome completo dell’Ordine è Gran Priorato nel Regno Britannico del Venerabile Ordine di San Giovanni di Gerusalemme), all’Ordine Evangelico di San Giovanni (o Johanniterorden) derivante dall’antico Baliaggio di Brandeburgo, e ai due Ordini Giovanniti (distaccatisi dall’Ordine tedesco) di Svezia e dei Paesi Bassi hanno formato l’Alleanza dei Cavalieri ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme. Il sito Internet istituzionale dell’Ordine di Malta . |
Articoli correlati: Lo SMOM all’ONU