Genealogia dei paesi del Reventino e della Presila
Docente di storia, genealogista per passione, Giuseppe Caligiuri ha ricostruito il proprio albero genealogico che attualmente comprende più di 300 antenati diretti e più di 1000 collaterali.
Ma chi ha nel sangue il gusto e la passione del condividere e trasmettere la conoscenza, non poteva tenersi tutto per se, così ecco l’iniziativa di un gruppo Facebook, “Genealogia dei paesi del Reventino e della Presila“, che in un anno e mezzo ha già raccolto oltre 1.000 iscritti, con il fine comune di conoscere le proprie origini, il proprio passato familiare, i propri antenati.
Ne ha parlato CatanzaroInforma
Il gruppo Facebook “Genealogia dei paesi del Reventino e della Presila“
Disambigua SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA Araldica Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione. Diritto nobiliare L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto. Faleristica Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare. Genealogia Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie. Ordini cavallereschi Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità. Vessillologia Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere. . |
Articoli correlati: Appello sui social per ricostruire il proprio albero genealogico