Gli aiuti del Malteser International all’Ucraina
Nella città ucraina di Ivano-Frankivsk, il Corpo di soccorso ucraino dell’Ordine di Malta (Malteser Ucraina) ha iniziato a fornire agli sfollati tende, brandine, coperte e cibo. I beni di soccorso inviati dalla Germania giovedì sono arrivati sul posto sabato e vengono immediatamente utilizzati. Inoltre, gli sfollati stanno ricevendo assistenza medica e psicologica.
“I nostri colleghi del Malteser Ucraina, come molte persone lì, sono attualmente mentalmente e fisicamente vicini al loro punto di rottura. Sono preoccupati per la sicurezza delle loro famiglie e del loro paese, ma il desiderio e la determinazione di aiutare gli altri in questa situazione è grande. Nella parte orientale del paese, i nostri colleghi hanno parzialmente ripreso il lavoro di assistenza psicosociale, ma per motivi di sicurezza questo viene assicurato online. Sono molto colpito da questa dedizione e stiamo cercando di sostenere i nostri colleghi nel loro lavoro il più possibile”, dice Oliver Hochedez, capo del dipartimento di emergenza del Malteser International, l’agenzia di soccorso internazionale dell’Ordine di Malta.
“Le associazioni e i servizi di soccorso dell’Ordine di Malta negli stati confinanti con l’Ucraina, tra cui Polonia, Romania, Slovacchia e Ungheria, hanno già inviato il loro personale al confine e stanno fornendo assistenza ai rifugiati che lasciano il paese. Stanno distribuendo cibo e acqua e fornendo assistenza medica. Il Malteser International li sosterrà e consegnerà ciò che è più necessario: forniture mediche, articoli per l’igiene e acqua potabile. Si prevede che milioni di rifugiati fuggiranno da questa guerra e noi siamo impegnati ad aiutarli in ogni modo possibile”, afferma Clemens Graf von Mirbach-Harff, Segretario Generale del Malteser International.
L’Ordine di Malta è attivo in Ucraina fin dagli anni ’90. In stretta collaborazione, il Malteser Ucraina, il Malteser Germania e il Malteser International forniscono supporto psicosociale agli sfollati e sostengono i rifugiati, così come le persone povere e svantaggiate, con pasti caldi nelle loro mense. Gli sforzi per gli sfollati di Ivano-Frankivsk sono supportati da un trasporto di materiale medico e cucine da campo inviato dall’Ordine di Malta in Germania.
Scheda di approfondimento L’Ordine di Malta Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, comunemente abbreviato in Sovrano Militare Ordine di Malta o anche semplicemente in Ordine di Malta, in sigla SMOM, ma noto pure come Ordine Gerosolimitano, è un ordine religioso dipendente dalla Santa Sede, riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana e da gran parte della comunità internazionale, come soggetto di diritto internazionale, pur essendo ormai privo del requisito della territorialità. Dal 1834 l’Ordine ha sede a Roma in via Condotti, presso piazza di Spagna; è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale. Qualificandosi come ente sovrano la sua sede, il Palazzo Magistrale e la Villa di Santa Maria del Priorato sull’Aventino, godono dello status di extraterritorialità. Sempre in virtù di tale condizione ampiamente riconosciuta dalla comunità internazionale, lo SMOM detiene un seggio come Osservatore presso l’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) dal 1994. Il suo motto è Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum (traduzione dal latino: Difesa della fede e aiuto ai poveri). L’Ordine batte una sua moneta numismatica, lo scudo maltese, emette propri francobolli, immatricola veicoli con targa SMOM, e celebra la sua festività nazionale il 24 giugno. Dallo SMOM dipendono 6 Gran Priorati e 48 Associazioni nazionali che riuniscono i cavalieri e le dame a seconda del loro paese di residenza. In Italia sono tre i Gran Priorati: Lombardia e Venezia, Roma, Napoli e Sicilia. L’Ordine di Malta è il principale successore dell’antico ordine dei Cavalieri Ospitalieri, fondato nel 1050 e reso sovrano il 15 febbraio 1113, l’unico di fede cattolica e riconosciuto dalla Santa Sede. Sono numerose le iniziative imitatrici dell’Ordine di Malta nel mondo, anche per questo, insieme al Venerabile Ordine di San Giovanni nel Regno Britannico (il nome completo dell’Ordine è Gran Priorato nel Regno Britannico del Venerabile Ordine di San Giovanni di Gerusalemme), all’Ordine Evangelico di San Giovanni (o Johanniterorden) derivante dall’antico Baliaggio di Brandeburgo, e ai due Ordini Giovanniti (distaccatisi dall’Ordine tedesco) di Svezia e dei Paesi Bassi hanno formato l’Alleanza dei Cavalieri ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme. Il sito Internet istituzionale dell’Ordine di Malta . |
Articoli correlati: On line la newsletter dell’Ordine di Malta