Stemmari svizzeri on line
Sono stati messi on line, e risultano liberamente accessibili, diversi stemmari di città elvetiche pubblicati negli scorsi sull’ Archivio araldico svizzero, e curati Gastone Cambin e soprattutto da Carlo Maspoli; tra questi si ricordano lo “Stemmario delle Famiglie di Chiasso, lo Stemmario delle famiglie notabili di Locarno (di cui già abbiamo dato notizia), lo Stemmario delle famiglie di Ascona, lo Stemmario delle famiglie di Vico Morcote, lo Stemmario delle famiglie di Bissone, lo Stemmario delle Famiglie di Mendrisio, ed altri ancora.
Di norma per ogni stemma è fornito un disegno in bianco e nero, una blasonatura, dei confronti con altre fonti, ed in alcuni casi anche qualche cenno di analisi dello stemma e qualche riferimento storico sulla famiglia.
Per consultare tutti gli stemmari
Scheda di Approfondimento Carlo Maspoli Carlo Maspoli nacque nel 1930 in Canton Ticino. Patrizio di Morcote ha fatto parte dell’Accademia Internazionale di Araldica e della Società Svizzera di Araldica prima di spegnersi a Lugano l’11 febbraio 2019. A lui si deve la prima ristampa anastatica dello Stemmario Carpani, realizzata a sua spese nel 1973; un’impresa pioneristica che fece da punto di riferimento per molte delle ristampe degli antichi stemmari avvenuta nei decenni successivi, ristampe a cui spesso egli collaborò con la stesura delle blasonature e non di rado anche con un contributo di ricerca ed approfondimento storico. In particolare a lui si devono i lavori svolti sugli antichi stemmari lombardi Trivulziano, Bosisio e Archinto, oltre al già citato Carpani. Da ultimo, nel 2016, quasi come testamento della sua ultradecennale attività, con Giorgio Conti curò il “Supplemento all’Armoriale Ticinese”. Per i suoi alti meriti, nel 2019, il Centro Studi Araldici gli assegnò alla memoria il Gran Premio Scudo d’Oro al Merito araldico. . |
Articoli correlati: On line lo Stemmario delle famiglie notabili di Locarno