Traffico di onorificenze: indagata la fondazione del principe Carlo
Nuove nubi all’orizzonte per la casa reale inglese e per il principe Carlo in particolare.
Lo scorso mese di settembre un’inchiesta giornalistica aveva fatto scoppiare uno scandalo per la supposta compravendita da parte di un ricco saudita della cittadinanza britannica e del titolo di Commendatore del prestigioso Ordine dell’Impero Britannico; a fare da tramite all’operazione sanzionata dalla legge inglese, sarebbe stata la Prince’s Foundation, una fondazione che si occupa di finanziare progetti di educazione, formazione e sostenibilità fondata da Carlo e che all’epoca vedeva come amministratore delegato Michael Fawcett, strettissimo e chiaccherato consigliere del principe Carlo.
A seguito del clamore sollevato dall’inchiesta Michael Fawcett si è dimesso dal suo incarico, ma le verifiche sul caso sono andate avanti ed è notizia dell’altro ieri, mercoledì 16 febbraio, che la metropolitan police ha aperto formalmente un’indagine in merito, con l’inevitabile attenzione dell’opinione pubblica verso un possibile coinvolgimento dello stesso principe.
Il comunicato dell’avvio delle indagini della metropolitan police
Scheda di approfondimento Ordine dell’Impero Britannico L’Eccellentissimo Ordine dell’Impero Britannico è stato istituito da re Giorgio V il 4 giugno 1917. L’ordine è destinato a premiare coloro che abbiano dato prestigio al Regno Unito e al Commonwealth in ambito artistico, culturale, sportivo, economico, scientifico ed educativo, e per questo molti personaggi famosi ne sono stati insigniti, dando lustro all’onorificenza. Composto di cinque classi, su due divisioni, civile e militare; le due classi più elevate danno diritto all’ammissione nella Cavalleria, e al titolo di Sir o Dame. . |
Articoli correlati: L’unicorno della regina Elisabetta