Vexilla Notizie celebra i suoi primi 20 anni

Il Centro Italiano Studi Vessillologici (CISV) ha distribuito il 40° numero del suo semestrale “Vexilla Notizie” in cui si celebrano anche i primi 20 anni di vita del periodico, e lo fa con un trafiletto che ne ricorda storia e finalità, di cui riportiamo il testo:

Il progetto di un nuovo bollettino del CISV, partorito da un idea degli amici milanesi, fu sottoposto all’approvazione dell’Assemblea dei Soci riunita a Roma nel 2002 per l’VIII Convegno Nazionale di Vessillologia. In realtà la proposta non destò grande entusiasmo; anzi, fu apertamente osteggiata da alcuni soci che temevano una sovrapposizione inutile con la rivista principale «Vexilla Italica». Fu invece sostenuta con convinzione dall’attuale redattore – Roberto Breschi ndr -, che era stato appena eletto nuovo presidente del CISV. Messa ai voti, la proposta fu approvata, sia pure con qualche mugugno. La testata prescelta, «Vexilla Notizie», intendeva marcare il carattere essenzialmente informativo del bollettino. Così nel novembre 2002, uscì un “numero zero” con intenti esplorativi che fu inviato non solo ai soci del CISV ma anche a eminenti vessillologi stranieri. Il numero riscosse commenti lusinghieri e confortanti esortazioni a continuare, tra cui l’apprezzamento dell’allora presidente della FIAV Michel Lupant. Fugato ogni dubbio, nell’aprile 2003 uscì il numero 1 e da allora il bollettino arriva regolarmente ai soci e non solo, almeno due volte all’anno. Con questo numero comincia il ventunesimo anno di pubblicazione. L’impostazione non è cambiata: «Vexilla Notizie» è un periodico che predilige l’attualità vessillologica ed è aperto al colloquio con i lettori, restando ben distinto da «Vexilla Italica», la rivista principe del CISV, seria e “accademica”, sempre a disposizione degli studiosi e delle loro approfondite ricerche.

Accanto alla celebrazioni non mancano però i contenuti, così anche in questo numero continua il viaggio nelle regioni italiane per presentare stemmi e vessilli dei vari enti provinciali che le compongono, che in questo caso sono quelli della Basilicata, ovvero Potenza e Matera. Segue un aggiornamento sullo vessillo di Cosenza e la rubrica dedicata alle curiosità che in questo caso si sofferma su paesi ed edifici divisi a metà da confini comunali, regionali, nazionali.

Inedito ma interessante poi un aggiornamento sui vessilli concessi nel 2020 dal Presidente della Repubblica, e più precisamente quelli di Imola, Massa e Cozzile, Montalto Carpasio, Pabillonis, Pieve del Grappa, Valsolda.

La quarta ed ultima pagina dell’agile bollettino illustra alcune nuove bandiere nazionali (Barbados, Afghanistan, Etiopia), nuove pubblicazioni di interesse vessillologico (in questo caso la collana Storia dei confini d’Italia curata da Alessio Anceschi), e l’indicazione dei prossimi congressi e convegni vessillologici (in questo caso il XXVII Convegno Nazionale di Vessillologia del CISV stesso).

Ricordiamo che la pubblicazione è disponibile sia in formato cartaceo che digitale, e che quest’ultima può essere richiesta gratuitamente contattando il Centro Studi Vessillologici.

..
Scheda di approfondimento
Centro Italiano di Studi Vessilologici

CISV

Il Centro Italiano di Studi Vessilologici (CISV), conosciuto anche con l’acronimo CISV, è un’associazione di promozione sociale fondata a Torino nel 1972, e Membro della FIAV (Federazione Internazionale Associazioni Vessillologiche) dal 1973, che ha come fine istituzionale quello di incoraggiare e divulgare la conoscenza della vessillologia in Italia.

Attualmente è la più rappresentativa associazione vessillologica italiana.

Sito Internet istituzionale: Centro Studi Vessillologici
.
.

Articoli correlati: Vexilla Notizie numero 39

vexilla
La prima pagina del numro 40 di Vexilla Notizie
17 Febbraio 2022
Raffaele Coppola

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV