Vessilli e insegne nell’iconografia della battaglia del Roverotto (1438)

Lunedì 14 febbraio alle ore 17, nell’ambito delle iniziative per le feste dei Santi Patroni 2022 di Brescia, si terrà la conferenza “Vessilli e insegne nell’iconografia della battaglia del Roverotto (1438)”.

All’appuntamento, promosso dalla Confraternita  dei Santi Faustino e Giovita, dagli Amici Fondazione Civiltà Bresciana, dal Centro Italiano Studi Vessillologici e dalla Fondazione Civiltà Bresciana, interverranno Alberto Vaglia (Amici Fondazione Civiltà Bresciana) e Roberto Bicci (Centro Italiano Studi Vessillologici).

Le dinamiche delle truppe contrapposte – recita la presentazione della conferenza –, tra difensori allo stremo e assalitori protesi ad aver ragione di una resistenza irriducibile, rischiavano di perdere efficacia nella strategia dei rispettivi comandanti e nella difficoltà a comunicarne gli ordini nei momenti più confusi della battaglia. La funzione delle rispettive insegne e dei vessilli con i simboli di riconoscibilità consentivano di garantire i riferimenti per governare l’ordinato sviluppo degli eventi. L’occhio dell’esperto analizza le testimonianze dell’iconografia che rappresentano l’episodio e ne ricava gli elementi utili a ricostruire il protagonismo delle truppe in campo, riuscendo altresì a cogliere il percorso di arricchimento che le successive narrazioni e la tradizione consolidata hanno consegnato all’autore, che ne ha rappresentato con il filtro dell’arte, il drammatico evolversi“.

L’iniziativa sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook della Fondazione Civiltà Bresciana Onlus e dunque sarà possibile assistete alla conferenza anche in un secondo momento.

Articoli correlati: Vessillologia a Milano

affresco
Foto RubyBS59: “Intervento dei santi patroni in difesa di Brescia assediata da Nicolò Piccinino” affresco (220×330 cm) di Giandomenico Tiepolo, databile al 1754-1755 e collocato sulla parete sinistra del presbiterio della chiesa dei Santi Faustino e Giovita a Brescia
14 Febbraio 2022
Giovanni Moneta

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV