Online “Lo stemma della città di Sorrento”

E’ consultabile anche on line il volume “Lo stemma della città di Sorrento” scritto nel 2005 da Fabrizio Guastafierro sotto l’egida dell’Associazione Culturale Accademia di Storia Patria Santi Giovanni, Giorgio e Michele Arcangelo.

Il corposo volume (160 pagine) reca come sottotitolo “Origine e significato – Certezze ed Ipotesi – Note Araldiche e Cavalleresche“, ampliando forse un po’ troppo il proprio campo d’indagine, indagine influenzata principalmente da due opere molto discusse: Araldica di Lorenzo Caratti di Valfrei, e Araldica. Storia, linguaggio, simboli e significati dei blasoni e delle arme di
Giovanni Santi Mazzini.

Interessante l’impostazione in tre parti del lavoro: Parte I – Le certezze; Parte II – Le ipotesi; Parte III – Le conclusioni. Nel suo svolgimento emerge però una certa libertà nell’uso delle fonti e delle immagini tratte da altre pubblicazioni prive dei necessari riferimenti; ciò nondimeno non manca di elementi e valutazioni di oggettivo interesse storico-araldico, quale ad esempio una diversa interpretazione delle “losanghe” dello stemma cittadino, da Guastafierro più correttamente lette come “fusi“.

Per consultare “Lo stemma della città di Sorrento”


Scheda biografica
Fabrizio Guastafierro

Guastafierro

Nato a Piano di Sorrento nel 1962 è da sempre impegnato nel mondo della comunicazione.

Giornalista tal volta con funzioni di direzione per diverse testate locali, svolge anche l’attività di addetto stampa, attività che tra gli altri, l’ha portato a ricoprire l’incarico di addetto stampa del Sottosegretario del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (dicembre 1999 –  aprile 2000), addetto stampa del Sottosegretario del Ministero dell’ Interno (aprile 2000 – giugno 2001).

In ambito araldico ha curato “Lo Stemma della Città di Sorrento” (Origine e significato – Certezze ed ipotesi – Note araldico cavalleresche) pubblicato a Sorrento a nel mese di luglio 2005, e “Lo stemma civico di Sorrento”, pubblicato in “Atti della manifestazione di inaugurazione dei gonfaloni allestiti nella sala consiliare del Comune di Sorrento il 26 marzo 2009”.
.

Articoli correlati: Ritrovata la più antica raffigurazione dello stemma di Sanremo

copertina
La copertina del volume “Lo stemma della città di Sorrento” di Fabrizio Guastafierro
10 Febbraio 2022
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV