Pessima figura
La Fiera Pessima è una fiera campionaria che si svolge nella città di Manduria, in provincia di Taranto, abitualmente durante la seconda settimana di marzo e che conta ormai ben 281 edizioni. Dedicata agli ambiti della produzione agroalimentare, dell’artigianato, del commercio, del tempo libero e dei servizi, nel corso degli anni ha assunto il carattere di fiera campionaria generale regionale.
Ma a far parlare dell’evento in questo momento è una gaffe araldica, infatti – come rilevato dal consigliere comunale d’opposizione Lorenzo Bullo – il materiale promozionale realizzato per annunciare la nuova edizione della manifestazione, ha utilizzato uno stemma vecchio e non più in uso di Regione Puglia.
In merito va evidenziato come lo stemma regionale adottato sin dal 1988, sia caratterizzato dalla presenza di un capo diminuito caricato da sei tortelli, uno per ciascuna provincia in cui è suddiviso attualmente il territorio regionale. Tale peculiarità è inoltre gestita in maniera dinamica, così in passato, prima dell’istituzione della sesta provincia pugliese (quella di Barletta-Andria-Trani), i tortelli erano solo cinque; con l’avvento della nuova realtà amministrativa nel 2004, si provvide anche ad aggiungere il sesto tortello nel 2011.
Ebbene, il materiale promozionale ed istituzionale della Fiera Pessima 2022, riproduce erroneamente lo stemma vecchio, quello con soli cinque tortelli. Uno scivolone scoperto e rimarcato appunto da Bullo.
Va però evidenziato come l’aggiunta del sesto tortello sia stata disposta con legge regionale, non si ha notizia invece del necessario Decreto di concessione da parte del Presidente della Repubblica prescritto dalla legge, che aggiorni lo stemma appunto con il sesto tortello.
Se così fosse l’errore di Manduria in realtà potrebbe non essere un errore.
Articoli correlati: Il nuovo stemma della provincia di Barletta-Andria-Trani