“E tu di che stemma sei?”

Sarà un febbraio ricco di attività per famiglie quello proposto al Castello del Buonconsiglio di Trento dai Servizi educativi del museo. Nei pomeriggi domenicali le famiglie potranno divertirsi partecipando a quattro differenti attività, dedicate alla mostra attualmente allestita sulla famiglia Wolkenstein e sull’araldica, o al tema del carnevale o al mondo delle principesse.

E il primo appuntamento, domenica 6 febbraio alle ore 15.00  avrà per protagonista l’araldica, con l’attività denominata “E tu di che stemma sei?”.

L’argento, il rosso e l’azzurro sono i colori che caratterizzano lo stemma della famiglia Wolkenstein, protagonista della mostra in corso al Castello del Buonconsiglio. Come veri e propri ‘cacciatori di stemmi’ i ragazzi si divertiranno a scovarne quanti più possibile all’interno del museo lasciandosi ispirare per la creazione di personali insegne araldiche di famiglia. 

Per poter aderire all’iniziativa che richiede un contributo di 8 euro a nucleo familiare, ci si può iscrivere on line, mentre maggiori informazioni possono essere richieste ai Servizi educativi del museo tel. 0461 492811 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00.


Disambigua
SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA

Araldica
Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione.

Diritto nobiliare
L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto.

Faleristica
Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare.

Genealogia
Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie.

Ordini cavallereschi
Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità.

Vessillologia
Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere.
.

Articoli correlati: D’azzurro, Rosso e Argento; Assegnato il Gran Premio Scudo d’Oro 2021

Vetrata
Foto Archivio di Stato di Trento: Vetrata con stemma della famiglia Wolkenstein, secondo quarto del XVI secolo, Castello del Buonconsiglio a Trento. Blasonatura di Walter Landi: Inquartato, in 1 e 4 Wolkenstein (che è: trinciato nebuloso d’argento e di rosso, innestato di 3); in 2 e 3 Vilanders-Pardell (che è: d’azzurro, cuneato allungato in palo di 3 pezzi d’argento su una campagna di rosso)
4 Febbraio 2022
Giovanni Moneta

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV