Nuovo stemma per Centro Valle Intelvi
Centro Valle Intelvi è un comune italiano di 3 500 abitanti circa, ubicato in provincia di Como, istituito il 1º gennaio 2018 a seguito di un referendum popolare, che ha portato all’unione di tre comuni precedentemente autonomi: Casasco d’Intelvi, Castiglione d’Intelvi e San Fedele Intelvi.
Poco dopo la sua costituzione, ad agosto 2020, in piena epoca pandemica, è stato affidato a Carletto Genovese il compito di ideare un nuovo emblema araldico comunale che potesse raccogliere l’eredità dei tre stemmi pre-esistenti, e dare rappresentanza alla nuova comunità.
L’araldista comasco ha così ideato uno stemma che ha cercato di unire l’essenza delle tre insegne precedenti – come da egli stesso scritto sul portale Araldica Civica nella presentazione della nuova insegna -, uno stemma in cui “gli elementi principali provengono dagli stemmi dei tre ex comuni.
Il leone rappresentava sullo stemma di Castiglione la famiglia dei Marliani, feudataria del territorio nel XVI secolo.
Il lupo sullo stemma di Casasco rappresentava la famosa storia dei Cupafòo.
Lo stemma di San Fedele, invece, risulta misterioso, c’è soltanto una corrispondenza tra il Sindaco Giovanni Battista Carminati e un suo amico in cui il primo cittadino riporta la descrizione araldica dello stemma descrivendo il castello come “simbolo di una forte comunità alpigiana”. Il castello era presente anche nello stemma di Castiglione (Castrum).
Il cielo azzurro rappresenta, insieme al verde alla base delle figure, la salubrità e naturalezza del nostro territorio.
Le bande argentate alla base delle figure rappresentano il Telo di Argegno e il Telo di Osteno.
Le tre stelle rappresentano i tre ex Comuni che costituiscono Centro Valle Intelvi“.
Uno stemma che poi è stato oggetto di concessione da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con decreto dell’8 Luglio 2021, formalmente consegnato venerdì scorso, 21 gennaio, dal prefetto di Como, Sua Eccellenza dott. Andrea Polichetti, al sindaco di Centro Valle Intelvi Mario Pozzi, in occasione di una sobria (a causa delle restrizioni in essere) cerimonia ufficiale.
Con lo stemma Genovese ha studiato ed il Presidente ha concesso, anche il gonfalone e la bandiera comunale.
Scheda Biografica Carletto Genovese Medico specializzato in Chirurgia d’Urgenza, è responsabile web del sito “Araldica Civica”, il più importante fra le risorse web dedicate a questa particolare branca dell’araldica. Ha curato gli stemmari civici delle province di Como, Pavia e Bergamo, ed ha collaborato a numerosi altri progetti araldici. . |
Articoli correlati: Presentato il progetto per il nuovo stemma comunale