Raddoppiati i costi per le ricerche genealogiche
Il Comune di Casalmaggiore (15.000 abitanti in provincia di Cremona) ha raddoppiato i costi per le ricerche genealogiche svolte dai suoi uffici, da 50 a 100 euro.
A giustificare la scelta l’elevato numero di richieste per un servizio sino ad ora svolto sotto costo dato il tempo necessario per il suo espletamento.
A darne notizia il quotidiano La Provincia di Cremona, che indica anche nel Sudamerica il luogo d’origine della maggior parte delle richieste; si tratta infatti di un continente in passato meta d’emigrazione per molti italiani, e fra essi molti cremonesi, che oggi – complice le difficoltà economiche di quelle terre – spinge numerosi loro discendenti a rintracciare le proprie origini italiane per ottenere la cittadinanza e ripercorrere a ritroso il viaggio dei loro avi per tornare in Europa se non in Italia.
Accanto a loro comunque non vanno trascurate le richieste che arrivano da coloro che più semplicemente desiderano ricostruire la propria storia familiare, e magari far visita ai luoghi di origine dei propri avi; un fenomeno crescente, noto anche come turismo genealogico, di cui più volte s’è scritto su queste pagine.
Leggi l’articolo de La Provincia di Cremona
Ne ha parlato anche Gli stranieri
Disambigua SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA Araldica Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione. Diritto nobiliare L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto. Faleristica Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare. Genealogia Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie. Ordini cavallereschi Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità. Vessillologia Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere. . |
Articoli correlati: Nuovo portale Antenati