Genealogia popolare
Sebbene chi si interessi di genealogia sappia che ciò non rappresenti nulla di eccezionale, ha destato un certo interesse nei media l’annuncio di una donna americana che ricostruendo il proprio albero genealogico ha scoperto di essere imparentata alla lontana con il marito, nello specifico la bisnonna della donna, sarebbe anche la prozia del coniuge.
Le preoccupazioni di ordine genetico appaiono infondate data la lontananza del legame, e sotto il profilo storico-genealogico la circostanza in realtà è abbastanza diffusa, soprattutto in passato quando la mobilità residenziale era minore, e lo è tutt’oggi nei contesti in cui le comunità tendono ad essere molto stanziali e non risultano particolarmente numerose.
Sono poi ampiamente note ai genealogisti le stime e le valutazioni statistiche che inducono a ritenere come la gran parte degli europei contemporanei discendano da poche migliaia di individui vissuti all’epoca di Carlo Magno, che anzi figurerebbe fra gli antenati di molti di essi.
Per leggere il resoconto Commentimemorabili.it
Disambigua SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA Araldica Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione. Diritto nobiliare L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto. Faleristica Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare. Genealogia Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie. Ordini cavallereschi Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità. Vessillologia Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere. . |
Articoli correlati: Nostro nonno il re