Albero genealogico inciso su un albero
La Gazzetta di Reggio dello scorso 5 gennaio ha documentato l’originale iniziativa di Renzo Pacchiarini, che a Boretto, piccolo centro del reggiano dove tra l’altro lo stesso Pacchiarini in passato è stato anche assessore, ha riprodotto il proprio albero genealogico su un un acero campestre essiccato, appositamente trattato ed ora collocato sotto il portico della sua abitazione.
Il tronco del poderoso albero dunque ora racconta una storia familiare di circa 500 anni, a partire dal 1575, epoca a cui risale il primo documento rintracciato da Pacchiarini, l’atto di matrimonio tra Giovanni Pacchiarini e la moglie Antonia.
Per leggere l’articolo della Gazzetta di Reggio
Disambigua SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA Araldica Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione. Diritto nobiliare L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto. Faleristica Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare. Genealogia Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie. Ordini cavallereschi Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità. Vessillologia Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere. . |
Articoli correlati: Le sorprese della genealogia