Le antiche famiglie della Serenissima in Dalmazia
E’ uscito ad inizio 2021 il volume “Le antiche famiglie della Serenissima in Dalmazia” di Valentina Petaros, edito da Luglio Editore per conto della Lega Nazionale.
Il volume di circa 200 pagine raccoglie il lavoro di ricerca svolto dalla Petaros in un decennio presso tutti gli archivi delle principali città della Dalmazia. Il materiale documentale proposto è quindi organizzato in monografie dedicate alle singole località, in cui a ciascuna famiglia aristocratica censita, è dedicata una sezione.
Naturalmente i centri maggiori (Zara, Spalato, Ragusa, Sebenico, le isole di Curzola e Lesina) sono quelli che vantano un maggior numero di casati, per un totale di cinquantanove, fra cui Rotondo, Bajamonti, Tommaseo, Sorgo.
Video presentazione dell’opera
Pagina del sito Lega Italiana, dedicata all’opera
Scheda biografica Valentina Petaros Classe 1973, di Capodistria, parla correntemente italiano, sloveno, croato. Laurea in Lettere moderne con tesi in Filologia italiana, ed una specializzazione in Scienze archivistiche conseguita presso l’Archivio di Stato di Trieste. Presidente del Comitato Dante Alighieri di Capodistria. Ha al suo attivo numerosi volumi, studi e conferenze sulla storia della Dalmazia e delle sue genti. Profilo personale su Academia.edu . |
Articoli correlati: Letti per voi: Castelli, castelletti e casseforti del Friuli Venezia Giulia