Araldica (e dintorni) di Sisto V e dei Peretti
Venerdì 17 dicembre si terrà a Civitanove Marche un convegno sul tema “Sisto V ed il Ducato Cesarini” in occasione del 5° centenario sistino (1521-2021).
A promuovere l’iniziativa il Centro Studi Civitanovesi, la locale sede dell’Archeo Club d’Italia e Cinciallegra.
Il simposio prevede gli interventi del geologo Alberto Cacciamani con un contributo dal titolo “Geomorfologia sistina nell’area marchigiana esterna tra Grottammare, Castignano e Montalto Marche“, del Direttore Archivio Storico dei Cappuccini delle Marche Fabio Furiasse con un contributo dal titolo “Il Nobile Ducato di Civitanova. Giovangiorgio Cesarini e Clelia Farnese nella loro dimora marchigiana“, del Collezionista e Studioso di Viabilità Antica Antonio Volpini con un contributo dal titolo “Viaggi e viaggiatori al tempo di Sisto V (1585–1590)“, e dell’araldista (Académie Internationale d’Héraldique – Perito Araldico) Maurizio Carlo Alberto Gorra con un contributo dal titolo “Araldica (e dintorni) di Sisto V e dei Peretti“.
L’appuntamento è per le ore 18.00 presso i locali del ristoro Cinciallegra, presso la pista ciclabile di Civitanove Marche Alta, in provincia di Macerata, con ingresso libero e gratuito, ma con obbligo di green pass e mascherina.
Scheda biografica Maurizio Carlo Alberto Gorra Nato a Torino nel 1956, residente nei pressi di Roma da molti anni, perito araldico (associato C.P.I. n° 1034), membro associato dell’Académie Internationale d’Héraldique, nonché socio e ricercatore di altri organismi culturali, studia la materia dal 1979 come autodidatta. Collabora con università, studiosi, enti pubblici e privati, partecipa e organizza convegni, realizza stemmi, motti e ricerche araldiche. Autore di numerosi studi e libri a tema araldico, in particolare ricordiamo “Blasonario di un sogno” (Centro Studi Araldici, Arcisate, 2017), “La conchiglia in araldica” (Edizioni Compostellane, Pomigliano d’Arco, 2010), “Stemmi Papali (come individuare e riconoscere facilmente l’epoca storica nei monumenti, nelle lapidi, nelle opere edili e d’arte)” (Permano Editrice, Pomezia, 2000). . |
Articoli correlati: I Prefetti della Congregazione delle Cause dei Santi