I Cavalieri di San Nicola: “Genesi di una riscoperta”

Il 10 e l’11 dicembre Bari ospiterà una due giorni dedicata a “I Cavalieri di San Nicola e l’Ordine della Nave ‘Genesi di una riscoperta’ dal 1381 ad oggi“.

Il programma dell’evento prevede per venerdì 10, presso la chiesa di San Michele Arcangelo, strada de’ Gironda 20, alle ore 17.00, una visita guidata alla chiesa ed alla cripta di San Benedetto.

Alle ore 18.00 convegno sul tema “I Cavalieri di San Nicola e l’Ordine della Nave ‘Genesi di una riscoperta’ dal 1381 ad oggi” condotta da Giancarlo Liuzzi, presidente dell’Associazione Culturale Incontri, fra gli enti promotori dell’iniziativa.

Relatori Giuseppe Goffredo (Presidente Associazione I Cavalieri di San Nicola), Angela Campanella (storica e scrittrice), Luigi Fino (storico).

Alle 20.30 cena sociale presso il ristorante “Le Veronique” (su prenotazione).

Sabato 11, la due giorni sarà chiusa con un raduno nella piazza della basilica di San Nicola alle 09.30, per poi visitare la basilica e raccogliersi in preghiera nella cripta.


Scheda di approfondimento
I cavalieri di San Nicola e l’Ordine della Nave

Insegne

L’Ordine degli Argonauti di San Nicola, era anche detto della Nave, in quanto utilizzava come insegna una nave d’argento sul mare tempestoso, ad indicare la vocazione marinaresca dell’istituzione e lo spirito cristiano della fortezza nella tribolazione.

Si ritiene che l’Ordine sia stato istituito da Carlo d’Angiò Durazzo (Carlo III), re di Napoli, nel 1381, secondo alcuni studiosi il 2 giugno (giorno della sua incoronazione), secondo altri il 6 dicembre (ricorrenza della sua morte e giorno della memoria liturgica) . L’Ordine pare che sia sia estinto poco dopo la morte del suo fondatore, avvenuta nel 1386.

In tempi recenti Giuseppe Massimo Goffredo ha riproposto un uguale titolo laico cavalleresco.

L’Ordine oggi così denominato non è riconosciuto dalla Chiesa Cattolica (si veda la “Precisazione della Segreteria di Stato Vaticana“), nè le sue eventuali decorazioni sono autorizzabili all’uso dal Ministero della Difesa (Elenco decorazioni ammesse dal Ministero della Difesa), o sono state sino ad ora autorizzate dal Ministero degli Esteri o ancora riconosciute dall’ICOC (Commissione Internazionale e Permanente suglio Ordini Cavallereschi).
.

Articoli correlati: “I cavalieri di San Nicola e l’Ordine della Nave”

Insegne
La medaglia dei Cavalieri di San Nicola o Argonauti o Della Nave
10 Dicembre 2021
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV