I funerali di Fra’ Matthew Festing

I funerali di Fra’ Matthew Festing, già Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta, morto all’età di 71 anni il 12 novembre scorso, si sono svolti venerdì 3 dicembre nella Concattedrale di San Giovanni a La Valletta, Malta. Le esequie sono state celebrate dal Cardinale Silvano Maria Tomasi, Delegato Speciale del Papa. Ha concelebrato l’Arcivescovo di Malta, Charles Scicluna, e il Prelato dell’Ordine Mons. Jean Laffitte.

Festing
Foto Marco Merlini: Roma, 20 febbraio 2015, Fra’ Matthew Festing presso la Basilica di San Giovanni in Laterano in occasione della s sessione d’Apertura dell’Inchiesta diocesana per la Causa di Beatificazione e di Canonizzazione del Servo di Dio Fra’ Andrew Bertie, 78esimo Principe e Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta

Hanno preso parte alla funzione funebre i vertici del Sovrano Ordine di Malta, a partire dal Luogotenente di Gran Maestro, Fra’ Marco Luzzago. Presenti le quattro Alte Cariche, membri del Sovrano Consiglio e numerosi Professi dell’Ordine. Accanto a loro membri dell’Ordine di Malta nel tradizionale abito da chiesa.

Giunti a Malta per dare l’ultimo saluto a Fra’ Matthew, uno dei fratelli, i nipoti e gli amici.

Per rendere omaggio al 79° Gran Maestro – al vertice dell’Ordine di Malta dal marzo 2008 al gennaio 2017 – e a testimonianza degli storici e forti legami con l’Ordine, hanno partecipato alle esequie il Presidente della Repubblica di Malta George Vella, il Primo Ministro Robert Abela, insieme alle più alte cariche istituzionali e a numerosi ambasciatori accreditati a La Valletta.

Esequie
Un momento delle esequie di Fra’ Matthew Festing 79° Gran Maestro dell’Ordine di Malta

Attraverso la scelta di diventare Cavaliere di Giustizia, Fra’ Matthew ha dedicato la sua vita alla missione dell’Ordine, una missione che è rimasta costante attraverso i secoli: tuìtio fidei et obsequium pauperum, la testimonianza della Fede e il servizio ai poveri” ha affermato il Cardinale Tomasi nella sua omelia.

Dopo nove secoli, la missione dell’Ordine continua ad ispirare e avanza sulla strada maestra della Chiesa, fedele al suo insegnamento e a tutti coloro che, come Fra’ Matteo – e riposi in pace – hanno cercato senza timore dei loro limiti di attuare il messaggio del Vangelo”, ha poi aggiunto Tomasi.

cripta
La cripta della concattedrale di San Giovanni a La Valletta (Malta) che ospita le tombe di almeno 12 gran maestri dell’Ordine di Malta

Festing è il 12esimo Gran Maestro che riposa nella cripta della Concattedrale. L’ultimo Gran Maestro ad esservi sepolto fu Fra’ Luis Mendez de Vasconcellos nel 1623, anche se secondo fonti autorevoli, nella stessa cripta – costruita nel XVI secolo – riposerebbe in una tomba senza nome anche il Gran Maestro Fra’ Francisco Ximenes de Texada morto sull’isola nel 1775.

La cripta si trova sotto l’altare maggiore e ospita i resti di undici Gran Maestri che guidarono l’Ordine dal 1522 al 1623, tra cui Jean de la Cassière, colui che commissionò la chiesa che sarebbe diventata la Concattedrale di San Giovanni, uno dei principali esempi di architettura barocca in Europa.
Per tutta la giornata, le bandiere del Palazzo e della Villa Magistrale a Roma e quelle di tutte le istituzioni, le ambasciate e le opere dell’Ordine di Malta nel mondo sono state issate a mezz’asta in segno di lutto.

Le esequie di Fra’ Matthew Festing


Scheda di approfondimento
L’Ordine di Malta

Stemma di Stato SMOM

Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, comunemente abbreviato in Sovrano Militare Ordine di Malta o anche semplicemente in Ordine di Malta, in sigla SMOM, ma noto pure come Ordine Gerosolimitano, è un ordine religioso dipendente dalla Santa Sede, riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana e da gran parte della comunità internazionale, come soggetto di diritto internazionale, pur essendo ormai privo del requisito della territorialità.
Dal 1834 l’Ordine ha sede a Roma in via Condotti, presso piazza di Spagna; è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale. Qualificandosi come ente sovrano la sua sede, il Palazzo Magistrale e la Villa di Santa Maria del Priorato sull’Aventino, godono dello status di extraterritorialità. Sempre in virtù di tale condizione ampiamente riconosciuta dalla comunità internazionale, lo SMOM detiene un seggio come Osservatore presso l’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) dal 1994.

Il suo motto è Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum (traduzione dal latino: Difesa della fede e aiuto ai poveri). L’Ordine batte una sua moneta numismatica, lo scudo maltese, emette propri francobolli, immatricola veicoli con targa SMOM, e celebra la sua festività nazionale il 24 giugno.

Dallo SMOM dipendono 6 Gran Priorati e 48 Associazioni nazionali che riuniscono i cavalieri e le dame a seconda del loro paese di residenza. In Italia sono tre i Gran Priorati: Lombardia e Venezia, Roma, Napoli e Sicilia.

L’Ordine di Malta è il principale successore dell’antico ordine dei Cavalieri Ospitalieri, fondato nel 1050 e reso sovrano il 15 febbraio 1113, l’unico di fede cattolica e riconosciuto dalla Santa Sede. Sono numerose le iniziative imitatrici dell’Ordine di Malta nel mondo, anche per questo, insieme al Venerabile Ordine di San Giovanni nel Regno Britannico (il nome completo dell’Ordine è Gran Priorato nel Regno Britannico del Venerabile Ordine di San Giovanni di Gerusalemme), all’Ordine Evangelico di San Giovanni (o Johanniterorden) derivante dall’antico Baliaggio di Brandeburgo, e ai due Ordini Giovanniti (distaccatisi dall’Ordine tedesco) di Svezia e dei Paesi Bassi hanno formato l’Alleanza dei Cavalieri ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme.

Il sito Internet istituzionale dell’Ordine di Malta

.

Articoli correlati: E’ deceduto Fra’ Matthew Festing

Stemma-Gran-Maestro-Matthew-Festing
Lo stemma del Gran Maestro Festing
6 Dicembre 2021
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV