“Le Porte di Milano” al Museo Archeologico di Milano
Il vessillologo Roberto Fanello, il presidente dell’associazione Italia Medievale Maurizio Calì, e Flavio Livio Marchetto presidente di Bandiere Storiche, interverranno sabato 04 dicembre 2021 alle ore 16.00 per presentare al pubblico l’ultima fatica di Marchetto: “Le Porte di Milano – Studio con guida delle mura“.
Come già illustrato su queste stesse pagine, si tratta di un volume di notevole interesse storico (anche sotto il profilo araldico e vessillologico) perché per la prima volta vengono trattate tutte e 3 le mura e tutte le porte che storicamente Milano ha avuto.
L’appuntamento è presso il Museo Archeologico di Milano nella Sala Conferenze del Museo, ingresso da Via Nirone 7 (invito https://www.museoarcheologicomilano.it/-/presentazione-le-porte-di-milano-4-dicembre-2021), con accesso gratuito, ma previa prenotazione all’indirizzo info@italiamedievale.org ; è richiesto il green pass.
Scheda biografica Flavio Livio Marchetto Nato a Città del Capo nel 1969, è cresciuto in Lombardia dove ha conseguito la maturità scientifica e svolto gli studi di ingegneria, prima di intraprendere l’attività di consulente informatico. Vessillologo, ricercatore, fondatore e presidente dell’associazione “Bandiere Storiche”, socio CISV (Centro Italiano Studi Vessillologici) e membro FIAV (Federazione Internazionale delle Associazioni Vessillologiche), insegna da diversi anni alle Università della Terza Età e altri istituti, tenendo corsi di Storia e Vessillologia anche nelle scuole. Ha effettuato ricerche vessillologiche, workshop e sessioni di studio con emeriti vessillologi italiani e internazionali. Ha partecipato e tenuto convegni e conferenze su temi vessillologici e curato la pubblicazione di diversi saggi, articoli sulle bandiere dell’Antica Roma, dei Normanni, di Milano, del Risorgimento e Rinascimento; al suo attivo, nel 2013, la traduzione di “Good Flag, Bad Flag”, nel 2016, come coautore, il volume “Le Bandiere raccontano…”, e nel 2021 il volume “Le Porte di Milano – Studio con guida delle mura“. . |
Articoli correlati: Le Porte di Milano