Presentazione pubblica per “Le insegne araldiche degli Antonelli da Gatteo”
Mercoledì 1 dicembre alle ore 21.00, Giulio Zamagni presenterà presso la biblioteca comunale Ceccarelli di Gatteo la sua recente pubblicazione “Le insegne araldiche degli Antonelli da Gatteo” (edita da Stilgraf), realizzata con il contributo del Credito Cooperativo Romagnolo e di Gardini per arredare, e patrocinata dal comune di Gatteo.
Come noto il lavoro di Zamagni presenta le risultanze di un approfondito lavoro di ricerca sui sigilli e gli stemmi della nobile famiglia originaria di Gatteo che ha avuto un’insospettata dimensione internazionale, e contiene un interessante appendice sullo stemma del comune di Gatteo, emblema già indagato da Zamagni che nel 2011, su cui però sono emersi nuovi rilevanti elementi grazie al ritrovamento di un sigillo durante gli studi sull’emblema degli Antonelli.
L’ingresso all’evento sarà libero, ma è obbligatorio disporre del green pass. Per informazioni: biblioteca 0541 932377
Scheda di approfondimento Giulio Zamagni Nato nel 1954 di Gatteo (FC), appassionato di storia, ha fin dagli anni ’90 approfondito le sue ricerche sulla Romagna, allargando successivamente i suoi interessi allo studio dei simboli e dell’araldica. Cura l’Archivio storico dell’abbazia benedettina di Santa Maria del Monte di Cesena ed è membro di diversi sodalizi, fra cui: la “Società Amici del Monte”, la “Rubiconia Accademia dei Filopatridi” di Savignano sul Rubicone, il “Centro di Studi e Ricerche dell’antica Provincia ecclesiastica ravennate” e la “Società di Studi Romagnoli”. Ha pubblicato sul “Quaderno XXV” della Rubiconia Accademia dei Filopatridi diversi saggi inerenti manufatti lapidei conservati nella sede accademica, tra cui si segnalano : Stemma Borghese o Boncompagni (?), pp. 76-81; Gli stemmi dei cardinali Gaetano Fantuzzi e Francesco Giovanni Stoppani, pp. 82-87. Al suo attivo anche diversi volumi, curati in proprio o in collaborazione con altri ricercatori: “Il valore del simbolo”, simboli e stemmi degli Ordini e delle Congregazioni religiose maschili di diritto pontificio, Cesena 2003; “I vescovi di Cesena e i loro stemmi“, con E. Turci, Cesena 2007; “Lo stemma comunale di Gatteo“, Cesena 2011; “I vescovi di Rimini del secondo millennio“, con A. Turchini, Cesena 2013; “Le insegne araldiche degli Antonelli da Gatteo“, Cesena, 2021. . |
Articoli correlati: Le insegne araldiche degli Antonelli da Gatteo