Maria Loredana Pinotti Presidente dell’Académie Internationale de Généalogie – AIG
A Messina lo scorso 7 ottobre, in occasione del XII Colloquio Internazionale di Genealogia, Michel Teillard d’Eyry, storico presidente dell’Académie Internationale de Généalogie – AIG, dai più considerata la massima autorità internazionale in ambito genealogico, ha rassegnato le proprie dimissioni dall’alto incarico.
A sostituirlo un’italiana, la dr.ssa Maria Loredana Pinotti, da molti anni Accademico Effettivo della stessa Accademia Internazionale di Genealogia – AIG, ma anche Accademico Associato dell’Accademia Internazionale di Araldica – AIH, Segretario Generale dell’Internazional Commission for Orders of Chivalry – ICOC, Membro Effettivo dell’Instituto Internacional de Heraldica y Genealogia di Madrid, Segretario Generale dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano – IAGI, Presidente dell’Istituto Araldico Genealogico Sammarinese, Prorettore dello Studium di Casale Monferrato, nota anche come consorte di Pier Felice degli Uberti.
Scheda di approfondimento Académie Internationale de Généalogie – A.I.G. L’Accademia Internazionale di Genealogia (Académie Internationale de Généalogie – International Academy of Genealogy – AIG) è una delle più prestigiose istituzioni internazionali ad occuparsi di genealogia; fondata a Torino il 22 settembre 1998 si propone di raccogliere i più qualificati genealogisti di ogni parte del mondo. Il suo scopo è quello di promuovere e coordinare gli studi genealogici a livello internazionale e di promuovere incontri e simposi su scala globale, al fine di rendere la genealogia una vera scienza all’interno delle discipline umanistiche. Sito istituzionale: Académie Internationale de Généalogie – A.I.G. . |
Articoli correlati: