Ordine di Malta e Emirati Arabi Uniti

Numerosi incontri hanno caratterizzato i tre giorni della visita negli Emirati Arabi Uniti del Gran Cancelliere dell’Ordine di Malta Albrecht Boeselager.

Dopo il discorso sul ‘Dialogo interreligioso e la diplomazia umanitaria’ pronunciato al Global Interfaith Summit (Summit interreligioso globale) che si è svolto nel Padiglione Italiano dell’Expo 2020 a Dubai, il Gran Cancelliere è stato ricevuto ad Abu Dhabi dal Ministro per la Tolleranza e la Coesistenza degli Emirati Arabi Uniti lo Sceicco Nahayan Mabarak Al Nahayan. L’incontro è stato l’occasione per ringraziare il Ministro per l’invito a partecipare al Summit e per ribadire la disponibilità dell’Ordine di Malta ad approfondire il dialogo. Non solo alla luce della sempre maggiore importanza che la religione sta assumendo per gli affari esteri e la diplomazia degli Stati, ma soprattutto del documento sulla ‘Fraternità umana’ firmato nel febbraio del 2019 ad Abu Dhabi da Papa Francesco e dal Grande Imam di Al-Azhar, Ahmad Al-Tayyeb.

Nei colloqui avuti con il Ministro della Sanità e della prevenzione Abdul Rahman Bin Mohammed Al Owais, sono stati affrontati i temi dell’attualità politica e sanitaria e le strade per identificare progetti medici ed umanitari sui quali siano possibili forme di collaborazione.

Con il Giudice Mohamed Abdelsalam, Segretario Generale dell’Alto Comitato per la Fraternità umana, i progetti dell’organizzazione che intendono promuovere insieme alla Santa Sede il dialogo interreligioso, la conoscenza dell’altro e i contenuti del documento firmato dal Papa e dal Grande Imam di Al-Azhar.

Il Gran Cancelliere ha avuto anche un cordiale colloquio con il vescovo Paul Hinder, Vicario Apostolico per l’Arabia meridionale, tra i relatori del Global Interfaith Summit. Sono state approfondite le differenze tra i paesi sotto la sua giurisdizione – tra questi Oman, Yemen, Qatar ed Emirati Arabi Uniti – alla luce dei 18 anni di servizio del presule nella regione.

Infine, il Segretario Generale per gli Affari Esteri Amb. Stefano Ronca, il Consigliere diplomatico Amb. Giuseppe Morabito e l’Amb. Julien-Vincent Brunie, Inviato Speciale del Sovrano Ordine di Malta per i Paesi del Golfo sono stati ricevuti al Ministero degli Affari Esteri dal Direttore per l’Europa Amb. Mohammed Al Shehi. Diplomazia umanitaria e sviluppo delle relazioni sono stati al centro dell’incontro.


Scheda di approfondimento
L’Ordine di Malta

Stemma di Stato SMOM

Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, comunemente abbreviato in Sovrano Militare Ordine di Malta o anche semplicemente in Ordine di Malta, in sigla SMOM, ma noto pure come Ordine Gerosolimitano, è un ordine religioso dipendente dalla Santa Sede, riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana e da gran parte della comunità internazionale, come soggetto di diritto internazionale, pur essendo ormai privo del requisito della territorialità.
Dal 1834 l’Ordine ha sede a Roma in via Condotti, presso piazza di Spagna; è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale. Qualificandosi come ente sovrano la sua sede, il Palazzo Magistrale e la Villa di Santa Maria del Priorato sull’Aventino, godono dello status di extraterritorialità. Sempre in virtù di tale condizione ampiamente riconosciuta dalla comunità internazionale, lo SMOM detiene un seggio come Osservatore presso l’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) dal 1994.

Il suo motto è Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum (traduzione dal latino: Difesa della fede e aiuto ai poveri). L’Ordine batte una sua moneta numismatica, lo scudo maltese, emette propri francobolli, immatricola veicoli con targa SMOM, e celebra la sua festività nazionale il 24 giugno.

Dallo SMOM dipendono 6 Gran Priorati e 48 Associazioni nazionali che riuniscono i cavalieri e le dame a seconda del loro paese di residenza. In Italia sono tre i Gran Priorati: Lombardia e Venezia, Roma, Napoli e Sicilia.

L’Ordine di Malta è il principale successore dell’antico ordine dei Cavalieri Ospitalieri, fondato nel 1050 e reso sovrano il 15 febbraio 1113, l’unico di fede cattolica e riconosciuto dalla Santa Sede. Sono numerose le iniziative imitatrici dell’Ordine di Malta nel mondo, anche per questo, insieme al Venerabile Ordine di San Giovanni nel Regno Britannico (il nome completo dell’Ordine è Gran Priorato nel Regno Britannico del Venerabile Ordine di San Giovanni di Gerusalemme), all’Ordine Evangelico di San Giovanni (o Johanniterorden) derivante dall’antico Baliaggio di Brandeburgo, e ai due Ordini Giovanniti (distaccatisi dall’Ordine tedesco) di Svezia e dei Paesi Bassi hanno formato l’Alleanza dei Cavalieri ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme.

Il sito Internet istituzionale dell’Ordine di Malta

.

Articoli correlati: Il contributo dello SMOM al G20 delle Religioni

Ronca
Foto SMOM: Stefano Ronca, Ambasciatore dell’Ordine di Malta presso l’Italia, in una fase del G20 Interfaith Dialogue Forum di Bologna
26 Novembre 2021
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV