Le Porte di Milano
“Le Porte di Milano – Studio con guida delle mura“, questo il titolo dell’ultima fatica di Flavio Livio Marchetto, noto vessillologo con la passione per la storia, la curiosità per l’araldica e l’amore per la città di Milano.
Il volume propone un inedito racconto storico della nascita e dell’evoluzione architettonica delle Porte e delle Mura della città di Milano.
La ricerca documentale sottesa ha richiesto al curatore sei anni di indagini negli archivi cittadini; il risultato fornisce un quadro completo del percorso storico delle tre cerchie di mura, delle diverse porte e pusterle, nelle diverse epoche storiche: romana, medioevale e moderna, riportando tutti i cambiamenti e le loro giustificazioni.
Originale l’impostazione del lavoro, pensato perché chi legge possa ritrovare luoghi e testimonianze storiche, organizzate in una guida per ripercorrere le tracce delle mura nelle diverse epoche storiche e riconoscerne le ispirazioni architettoniche e strategiche.
Importante la componente araldica e quella vessillologa, su cui l’autore vanta competenze non comuni, e che caratterizzano il libro.
Nelle prossime settimane saranno proposte diverse presentazioni pubbliche in cui l’autore illustrerà il suo lavoro e sarà possibile prendere visione dell’opera; tre le date già definite:
20/11/2021 presentazione per Bookcity Milano h 14:00 alla Società Umanitaria via Francesco Daverio 7, Milano (Sala degli Affreschi)
26/11/2021 presentazione del libro alla Libreria Madonnina h 21:00 (via Madonnina 1, Novate Milanese)
04/12/2021 presentazione del libro al Museo Archeologico di Milano sabato h 16:00 ItaliaMedievale
Per gli interessati il piano dell’opera è il seguente: Prefazione; Introduzione; Geografia di Milano; Le Cinte Murarie di Milano; Le Mura Romane; Le Porte Romane; Il Libero Comune di Milano; Le Mura Mura Medioevali; Le Porte Medioevali; Le Pusterle Medioevali; Gli Stemmi e le Bandiere delle Porte; Le Mura Spagnole; Le Porte Spagnole; Le Acque; Fonti; Mappe Storiche; Le Porte oggi; Mappe Antiche; Le Bandiere.
“Le Porte di Milano – Studio con guida delle mura“, a cura di Flavio Livio Marchetto, Fabbrica dei Segni, 2021, Formato: A5 – 15 x 21 cm, pp 410, ill. a colori, 35,00€
Sito dedicato all’opera Le Porte di Milano – Studio con guida delle mura
Sito Internet dell’editore
Scheda biografica Flavio Livio Marchetto Nato a Città del Capo nel 1969, è cresciuto in Lombardia dove ha conseguito la maturità scientifica e svolto gli studi di ingegneria, prima di intraprendere l’attività di consulente informatico. Vessillologo, ricercatore, fondatore e presidente dell’associazione “Bandiere Storiche”, socio CISV (Centro Italiano Studi Vessillologici) e membro FIAV (Federazione Internazionale delle Associazioni Vessillologiche), insegna da diversi anni alle Università della Terza Età e altri istituti, tenendo corsi di Storia e Vessillologia anche nelle scuole. Ha effettuato ricerche vessillologiche, workshop e sessioni di studio con emeriti vessillologi italiani e internazionali. Ha partecipato e tenuto convegni e conferenze su temi vessillologici e curato la pubblicazione di diversi saggi, articoli sulle bandiere dell’Antica Roma, dei Normanni, di Milano, del Risorgimento e Rinascimento; al suo attivo, nel 2013, la traduzione di “Good Flag, Bad Flag”, nel 2016, come coautore, il volume “Le Bandiere raccontano…”, e nel 2021 il volume “Le Porte di Milano – Studio con guida delle mura“. . |
Articoli correlati: On line i filmati del convegno di Varese