Araldica Parallela

Il progetto “Araldica Parallela” promosso dal Comune di Ferrara, è un progetto dedicato alla rilettura e all’attualizzazione dell’araldica estense, che ha lo scopo di “creare occasioni di riappropriazione della storia della propria città da parte dei più giovani, per favorire il senso identitario collettivo e accrescere un sentimento di appartenenza“. 

La prima edizione (2019) ha visto la partecipazione dell’artista Simone Carraro che ha condotto un workshop con gli studenti del Liceo Artistico Dosso Dossi e ha realizzato in seguito, in diretta streaming e alla presenza del pubblico dal vivo, un’opera d’arte da lasciare in dono alla città. L’opera fa ora parte delle Collezioni Comunali d’Arte di Ferrara. 

Per la seconda edizione (2020) l’associazione “Senza titolo” ha proposto alle scuole secondarie di secondo grado un progetto di didattica dell’arte che si è svolto in digitale: due incontri online per indagare la grande tradizione del muralismo ferrarese, a partire dai grandi affreschi commissionati dagli Estensi a Palazzo Schifanoia, ai dipinti di Achille Funi nelle sale del Comune, fino ad arrivare all’opera di Simone Carraro. Nella fase laboratoriale, i ragazzi sono stati invitati a reinterpretare gli stemmi estensi in chiave contemporanea, creando una nuova e personale araldica.

La terza edizione di “Araldica Parallela” (2021) si struttura in tre fasi successive: 

Settembre/Ottobre
– raccolta e rielaborazione anche grafica di tutto il materiale prodotto nella prime due annualità (testi curatoriali, elaborati prodotti dagli studenti durante i laboratori/workshop, video di documentazione…).

Ottobre
– consegna del materiale all’artista Guido Volpi e produzione di una serie di manifesti originali formato 70×100 e 100×140. Durante la realizzazione dei poster viene girato un video di documentazione del progetto. 

Novembre
– primi giorni di novembre affissione dei manifesti nelle bacheche di Viale Costituzione, Via Poledrelli e nelle bacheche del Cinema Boldini;

–  6 novembre h 10.00 alcune classi delle scuole secondarie di secondo grado visitano la mostra e vengono coinvolti in un incontro/dibattito con gli artisti Guido Volpi e Simone Carraro. L’incontro con gli studenti rappresenta il momento conclusivo di tutto il progetto “Araldica Parallela” 2019-2020-2021.

–  6 novembre h 18.00 inaugurazione della mostra allo Spazi Grisù. Saranno presenti gli artisti.

Sito istituzionale dell’iniziativa: Araldica parallela 2021


Disambigua
SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA

Araldica
Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione.

Diritto nobiliare
L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto.

Faleristica
Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare.

Genealogia
Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie.

Ordini cavallereschi
Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità.

Vessillologia
Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere.
.

Articoli correlati: Peugeot guarda all’araldica

stemma
Rivisitazione dello stemma estense nell’ambito di “Araldica parallela” edizione 2020
5 Novembre 2021
Raffaele Coppola

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV